Martedì, 18 Maggio 2021
Nardò

Sicurezza stradale a Nardò, nuovi fondi per viabilità e arredo urbano

Il Comune incamera nuove risorse per interventi in sette zone strategiche su segnaletica, marciapiedi, attraversamenti pedonali e percorsi ciclabili. Ztl in via Crispi. Lavori per 250 mila euro

NARDO’ - Nuovi investimenti sulla sicurezza stradale e l’arredo urbano funzionale al miglioramento della viabilità in sette zone strategiche del territorio comunale di Nardò. La Regione Puglia, infatti ha ufficializzato l’ammissione a finanziamento del progetto sul Programma integrato urbano per il miglioramento della sicurezza stradale “Nardò più sicura” messo a punto dall’ufficio tecnico comunale.

Un progetto dell’importo complessivo di 250 mila euro suddiviso tra le risorse del programma di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale e la quota residua a carico dell’ente. Si tratta di opere edili a protezione dei percorsi pedonali e ciclabili e interventi di adeguamento della segnaletica stradale, che riguardano sette diverse zone della città e complessivamente venti strade dell’area urbana.

Una scelta non casuale quella delle zone di intervento, ma dettata dall’analisi dei dati regionali sui sinistri stradali in base ai quali l’amministrazione comunale del sindaco Pippi Mellone ha elaborato una “mappa” degli incidenti sul territorio neretino individuando i punti su cui intervenire. Questo significa che si interverrà sulle strade e gli incroci che negli ultimi anni sono risultati più critici per la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni.

Le zone d’intervento: via Due Aie

L’intervento numero 1 riguarda via Due Aie (zona San Gerardo) e prevede un nuovo tratto di marciapiede tra le intersezioni con via Rubichi e via Magna Grecia, l’adeguamento del marciapiede esistente nel tratto compreso tra le intersezioni con via Magna Grecia e via Pestalozzi, l’installazione di un impianto di segnaletica verticale luminoso in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all’estremo nord di via Due Aie e all’altezza della chiesa di San Gerardo, la riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale di via Due Aie.

Viale XXV Luglio

L’intervento numero 2 è relativo al percorso che, a partire da piazza Diaz, si sviluppa lungo via XXV Luglio, via 2 Giugno e via Secchi. Prevede la riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale di via XXV Luglio: è previsto un impianto di segnaletica verticale luminoso in corrispondenza della rotatoria posta all’ingresso dell’ex ospedale, l’istituzione di una ztl, con transito consentito ai veicoli motorizzati dei residenti e a tutti gli utenti in bicicletta, nella strada “interna” di via XXV Luglio che corre sul lato opposto all’ex ospedale.

E ancora un nuovo attraversamento ciclabile e pedonale in via XXV Luglio all’altezza della chiesa di Santa Maria degli Angeli (sarà dotato di impianto di segnaletica verticale luminoso), la realizzazione di un tratto ciclabile protetto con cordolo di separazione in via 2 Giugno, della lunghezza di circa 230 metri, fino all’intersezione con via Leone, infine, dopo una breve interruzione del percorso ciclabile nel primo tratto di via Secchi, la realizzazione di un nuovo tratto riservato a ciclisti e pedoni sul marciapiede, nel tratto successivo di via Secchi fino a via Bonfante, della lunghezza di circa 165 metri.

Via De Gasperi

L’intervento numero 3 si sviluppa sul tracciato stradale che comprende via De Gasperi e il tratto nord di via XX Settembre e prevede l’installazione di segnaletica verticale luminosa agli attraversamenti pedonali di via Gasperi (presso l’Eurospin, dove sarà allargato anche il marciapiede) e via XX Settembre (presso via Ardigò/stadio), la riprogettazione della regolazione semaforica dell’incrocio con l’introduzione di una fase dedicata a ciclisti e pedoni, la riqualificazione della segnaletica, la creazione di rampe di salita-discesa marciapiede nel piazzale della stazione ferroviaria.

Zona Incoronata

L’intervento numero 4 riguarda l’area compresa tra le vie Incoronata, Pertini e Moro e prevede la realizzazione di un unico senso di circolazione nel verso via Incoronata-via Pertini-via Moro, la realizzazione di una pista ciclabile su lato destro di via Incoronata, via Pertini, via Moro, per complessivi 950 metri, la riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale.

La particolare forma triangolare dell’itinerario che unisce le tre strade, infatti, permette la creazione di un senso unico circolatorio che, a fronte di un lieve allungamento dei percorsi, libera spazio stradale per la realizzazione di una pista ciclabile e crea condizioni di maggior sicurezza per gli utenti.

Ztl in via Crispi

L’intervento numero 5 riguarda via Crispi e prevede l’istituzione di una ztl in tutti i tratti della stessa, con transito consentito unicamente alle biciclette, ai veicoli a motore autorizzati (residenti) e ai mezzi della polizia locale

Via Rubichi

L’intervento numero 6 riguarda via Rubichi e prevede la revisione e il potenziamento della segnaletica stradale per la messa in sicurezza delle intersezioni (ci sono 23 accessi da strade laterali) e la protezione dell’utenza vulnerabile, con interventi mirati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. In corrispondenza di via Aloisi verrà realizzata, inoltre, un’isola spartitraffico per meglio segnalare le due intersezioni ravvicinate.

Infine, l’intervento numero 7 prevede la messa in sicurezza di tutti i punti di attraversamento pedonale sul perimetro della ztl del centro storico, attraverso la riqualificazione complessiva della segnaletica orizzontale e verticale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale a Nardò, nuovi fondi per viabilità e arredo urbano

LeccePrima è in caricamento