rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Nuovi servizi per la pista di Nardò. In arrivo centro medico e un eliporto

Novità dal piano di rilancio e investimenti della Nardò Technical Center che prevede servizio sanitario ed eliporto all'interno dell'area Sic del centro prove. Tavolo tecnico per definire la gestione del sito d'interesse comunitario

NARDO’ - Dopo l’empasse sui livelli occupazionali e la fase del rilancio dell’ex pista della Prototipo prende sempre più corpo il nuovo piano di investimenti della Nardò Technical Center che prevede tra le altre cose la costruzione di un centro medico e l’attivazione di un eliporto. Iniziative comunicate nei giorni scorsi dalla Porsche Engineering, proprietaria della Nardò Technical Center, il centro prove automobilistiche di Nardò, e che prevedono che la struttura sanitaria e l’eliporto sorgeranno all’interno della pista e saranno al servizio non solo dell’azienda, ma dell’intero Salento. L’iniziativa complessiva di rilancio della casa tedesca, molto apprezzata anche da parte del presidente della Regione, Nichi Vendola, va quindi avanti.

Il centro medico in particolare sarà costruito all’interno del Sic (sito di importanza comunitaria) nell’ambito dell’area di pregio della “Palude del Conte e Dune di Punta Prosciutto”. Le amministrazioni dei due comuni interessati, Nardò e Porto Cesareo, e la proprietà della pista hanno dato pertanto vita ad un tavolo tecnico per l’avvio delle attività e la definizione del Piano di gestione del sito. All’ultima riunione, tenutasi il 27 giugno scorso, le amministrazioni di Nardò e Porto Cesareo erano rappresentate dai sindaci Marcello Risi e Salvatore Albano, dall’assessore all’ambiente di Nardò, Flavio Maglio, dall’assessore all’urbanistica sempre di Nardò, Maurizio Leuzzi e dall’assessore all’urbanistica di Porto Cesareo, Luigi Baldi. Il sindaco Risi ha ribadito il grande interesse della sua amministrazione per il piano di investimenti della Nardò Technical Center, manifestando la disponibilità del Comune neritino ad assumere il ruolo di capofila nella formazione dell’Ente di gestione del Sic.

Il tutto mentre nell’ambito del centro prove proseguono gli studi dei tecnici della Nardò Technical Center, sugli aspetti biologici e paesaggistici dell’area che ospietrà anche i due nuovi servizi. Le parti ora si incontreranno il prossimo 25 luglio per l’esame e la sottoscrizione del protocollo d’intesa alla cui stesura sta lavorando l’Ufficio parchi della Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi servizi per la pista di Nardò. In arrivo centro medico e un eliporto

LeccePrima è in caricamento