rotate-mobile
Nardò Nardò

UN NARDò CINICO E SPIETATO SUPERA 2-0 IL COPERTINO

Con un gol per tempo il Nardò archivia la pratica Copertino e rimane al comando della classifica, le reti siglate da Di Rito e Montaldi

NARDÒ - Non si arresta la marcia del Nardò: dopo tre giornate la corazzata di Longo si ritrova a punteggio pieno in testa alla classifica, a braccetto col Lucera. A farne le spese, al Giovanni Paolo II, è il Copertino, già battuto ed eliminato dai granata in Coppa Italia, che subisce un 2-0 firmato Di Rito-Montaldi. I neretini devono rinunciare al gigante argentino Marini, squalificato. A formare la coppia di difensori centrali ci sono De Padova e Calabuig. Il tecnico rossoverde Castrignanò invece recupera in extremis il capitano Andrea De Benedictis, in forte dubbio alla vigilia.

Prima di dare il via alle danze il direttore di gara fa osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime italiane in Afghanistan. Fischio d'inizio e i padroni di casa subito pericolosi: destro al volo di Montaldi, Picciotti è attento e si rifugia in angolo. La risposta del Copertino non si fa attendere: al minuto sette Angelo De Benedictis è lanciato verso la porta granata, ma Bassi in uscita lo anticipa sventando il pericolo. L'incontro è molto equilibrato, siamo ancora ad inizio stagione e le squadre appaiono stanche, sembrano accusare i troppi impegni ravvicinati. Al 25' da un'indecisione della retroguardia rossoverde nasce il vantaggio del Toro: Montaldi si ritrova il pallone tra i piedi, alza le testa e smarca il compagno di reparto Di Rito che dal limite dell'area lascia partire un destro che si insacca sotto il sette, trafiggendo l'immobile portiere avversario. Il match si trascina affannosamente avanti sino al minuto 38 quando capitan Tartaglia serve con una parabola morbida Di Rito il cui tiro è parato da Picciotti. Sul finire del primo tempo due ottime opportunità per gli ospiti: entrambe portano la firma di Mastria che non trova però il bersaglio. Finisce così un primo tempo con il Nardò in affanno, ma che chiude comunque in vantaggio.

La ripresa si apre con l'uruguayano Parlacino che semina il panico sulla corsia di destra, penetra in area e crossa al centro: il pallone carambola sul destro di Frascolla che non ci pensa sù e scarica in porta, il tiro deviato coglie la base del palo. Al minuto diciotto ancora il Nardò a rendersi pericoloso: Di Rito si trova a tu per tu con Picciotti ma il numero uno rossoverde è bravo a chiudergli lo specchio. Al 26' il Copertino si sveglia: Palmisano pennella un grande cross al centro e trova la testa di Angelo Di Benedictids, Bassi compie una prodezza negando la gioia del gol all'attaccante. Cinque minuti più tardi l'azione chiave dell'incontro: l'ex di turno Corallo calcia una punizione con una traiettoria velenosa a giro, Bassi con la collaborazione di De Padova, appostato sulla linea di porta, riesce a sventare. Contropiede e raddoppio del Nardò: Frascolla imbecca in campo aperto Montaldi, il numero 11 granata schizza verso l'area di rigore e con un rasoterra inchioda il risultato sul definitivo 2-0. L'ultimo sussulto del Copertino è al 38' quando Lillo trova la testa di Angelo De Benedictis, ma Bassi è un muro. Nel finale di gara c'è spazio per le standing-ovation a Parlacino e Montaldi. A nulla servono i quattro minuti decretati dal direttore di gara.

Il Nardò vince ancora, e ancora soffrendo. Il Copertino ha tenuto testa per lunghi tratti ai granata e avrebbe meritato qualcosa in più. Il Toro tuttavia si tiene stretto tre punti importantissimi per rimanere al comando della classifica. Doppio derby domenicale per le due salentine: trasferta di Taurisano per il Nardò, impegno casalingo con il Maglie per il Copertino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UN NARDò CINICO E SPIETATO SUPERA 2-0 IL COPERTINO

LeccePrima è in caricamento