rotate-mobile
Otranto Otranto

Ad Otranto, istituito un museo civico dedicato a Carmelo Bene

Nel decennale della morte dell'artista, il consiglio comunale, nell'ultima riunione a Palazzo Melorio, ha accolto la proposta all'unanimità: il luogo dove fisicamente verrà ospitata la struttura sarà l'ex Convento dei Cappuccini

OTRANTO – Un museo civico dedicato alla figura di Carmelo Bene, proprio nel decennale della sua morte. La proposta diventa realtà ad Otranto, grazie all’approvazione nell’ultimo consiglio comunale, il 20 marzo scorso, da parte di tutta l’assise, all’unanimità, dell'istituzione della struttura in memoria del genio artistico dell’attore e regista salentino.

Il museo sarà ospitato nell’ex Convento dei Cappuccini, che vedrà completata la sua ristrutturazione, grazie anche ad un bando a valere sui fondi europei di sviluppo regionale (Fesr) 2007/2013, linea 4.2. Insieme all’istituzione del museo, nel consiglio comunale di martedì scorso, sono stati approvati il relativo regolamento e lo statuto (consultabili sul sito istituzionale), per stabilire il funzionamento della struttura.

“Continua l'impegno della città di Otranto nel tentativo di veder rinnovata la memoria del maestro e il recupero della sua eredità artistica” – spiega il sindaco Luciano Cariddi, in una nota ufficiale, sottolineando come l’iniziativa rappresenti un’opportunità “utile” al coinvolgimento di artisti e giovani sull'opera di Carmelo Bene “per poter in qualche modo veder rivivere l'estro e il genio che ha rivoluzionato il teatro italiano e non solo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Otranto, istituito un museo civico dedicato a Carmelo Bene

LeccePrima è in caricamento