Venerdì, 30 Luglio 2021
Otranto

L'Alba dei popoli sta tornando per salutare il nuovo anno nella Città dei Martiri

Il clou della manifestazione nata nel 2009 dal 29 al 31 nella città più orientale d'Italia, dove il sole sorge prima. Ospite d'eccezione il cantautore Roberto Vecchioni. Ricco programma di maniefestazioni ed eventi per ogni età, fra musica, arte, cultura e spettacoli

OTRANTO – Tutto pronto nella città più orientale d’Italia per salutare il nuovo anno con l’Alba dei popoli, manifestazione che quest’anno tocca il suo quindicesimo anno. Ad Otranto, dove il sole sorge per primo il 29, il 30 e il 31 dicembre, sarà il clou della festa, fra musica e tante occasioni di svago, in una cornice che da sempre incanta salentini e turisti.

Arte, cultura, ambiente, musica e spettacoli: non manca niente per celebrare nella Città dei Martiri, eterno crocevia di culture, il legame della Puglia con la civiltà mediterranea.

La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento assoluto, uno degli eventi più attesi nel Salento. Fin dalla prima edizione, nel 1999, qui si sono succeduti artisti ed intellettuali quali (per citarne solo alcuni) Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Vinicio Capossela, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio. E ancora, registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal.

Anche quest’anno, la città si prepara con puntiglio all’appuntamento, per salutare l’anno nascente. Ospite d’onore, quest’anno, il cantautore Roberto Vecchioni.

29/12/2013

ORIENTIAMOCI...ALL'ALBA, SGUARDO A EST

Lungomare degli Eroi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Iniziativa a cura dell'A.S.D. Faera in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Otranto. Esercitazioni e attività di orienteering.

Largo Porta Alfonsina dalle ore 17.00

MUSICA POPOLARE IN PIAZZA CON…

I TAMBURELLISTI DI OTRANTO

TAKORASSIA

FONARA’

30/12/2013

Largo Porta Terra dalle ore 21.00

Una due giorni in piazza a cura di FOREVENTS Srl, con la collaborazione di MusicEmpire, direzione artistica di Sergio Petio.

ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO

Il palco dell’Alba dei Popoli quest’anno ospiterà un grande artista, Roberto Vecchioni, cantautore, paroliere, scrittore e poeta. Ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco  nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il festival di Sanremo nel 2011 e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; e ha vinto il Premio Lunezia Antologia 2013.

È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera è ricorrente l'intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell'arte, quest'ultimi presi in prestito non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.

Il 13 settembre 2013 è uscito il singolo Sei nel mio cuore che ha anticipato il suo nuovo album Io non appartengo più, pubblicato l'8 ottobre. Dodici nuove canzoni del cantautore milanese in cui la vita, la morte e il destino si intrecciano.

CONCERTO DEI VEGA 80

Originale, poetico ed efficace, il nuovo tour del 2013 prevede uno spettacolo ancora più estremo e coinvolgente dei tre anni precedenti. In scaletta 90 hit degli anni Ottanta, con cambi d’abito, scenografie, video, luci e audio incredibili. Un tributo musicale alla dance di quegli anni, riproposta in chiave elettro-live dai Vega 80.

DJ SET

A seguire, discoteca all’aperto con le selezioni musicali di…

Dj Carlo Pallara

E’ il dj salentino icona della musica anni ’80.  

Simone Maggio

Conduttore ed animatore.

Con la presenza di TeleNorba e Radio Norba. L'evento sarà visibile in diretta sul sito irdm.it, per la prima volta le telecamere anche nel backstage.

31/12/2013

Largo Porta Terra dalle ore 22.00

NOTTE DI SAN SILVESTRO

Uno spettacolo fortemente coinvolgente quest’anno per la nottata più scoppiettante dell’anno. Tanta musica con selezioni musicali a cura di noti Dj. Una grande festa all’insegna del divertentismo, una discoteca a cielo aperto che farà ballare tutti per ore. E che segnerà il passaggio al nuovo anno.

Andrea Baccassino

Nel 1996 ha esordito come cabarettista e ha intrapreso la sua carriera artistica lavorando in teatro e al cinema. Ha partecipato a diverse commedie tra cui La Ciumenta, Che sto passando! e ha realizzato diversi cd tra cui Alzamene il Brodo, Le Free del Lunedì mattina. Ha esordito nel mondo del cinema e della televisione con La Terra Desolata e Porto di Mare.

Claudia Casciaro

4^ classificata all’11esima edizione di “Amici di Maria De Filippi, è voce del gruppo Shok’n’roll, band nata nel 2009 con l’idea di riproporre un repertorio che va dal blues degli anni ’70 e ’80 al rock dei giorni nostri. Lo scorso giugno Claudia ha pubblicato il suo nuovo singolo Canta.

Roberta De Matthaeis e Maurizio Fasano

Dj di Radio Norba

Massimo Manca

Dopo le primissime esperienze radiofoniche in radio locali, l’interesse verso la musica campionata e mixata lo ha portato a crescere nella realizzazione di jingle, sigle e basi per radio, andando infine a concentrarsi su produzioni musicali. Giovane conosciuto alla fine degli anni ’90 come “Double M”, presente come dj resident in molti club, è entrato a far parte di network come Ciccio Riccio e Radio Manbassa. Attualmente collabora con noti Dj e Vocalist in diversi locali salentini e continua a coltivare la sua passione per la produzione musicale con l’etichetta “House Park Records”.

Dj Klaus

Animatore e divertentista poliedrico, le sue selezioni spaziano dalla musica ’70 ’80 all’house, dal caraibico al divertentismo italiano. Ha selezionato la sua musica nei più importanti villaggi turistici, lidi balneari e nei discopub più importanti della Puglia, dj e animatore da sette edizioni alla rassegna Alba dei Popoli.

Adamo Cotardo

Ha collaborato con diverse discoteche della Provincia di Lecce, concentrandosi sulla house music.

SPETTACOLO PIROTECNICO

A mezzanotte

ASPETTANDO L’ALBA

Faro di Palascia ore 4.00

Spettacolo teatrale “Pòppiti”, a cura del locale gruppo di Legambiente. Tratto dal romanzo omonimo di Giorgio Cretì di Ortelle, riduzione teatrale di Raffaella Verdesca, sceneggiatura e regia di Paolo Rausa.

01/01/2014
1^ REGATA DELL'ANNO
Partenza dal porto di Otranto ore 11.15
V edizione della prima Regata dell'Anno. Le imbarcazioni del Campionato Invernale "Più Vela Per Tutti" saluteranno il 2014, in anteprima nazionale, con una veleggiata-regata che partirà dal Porto di Otranto e raggiungerà una boa posizionata ad est del Faro di Capo d'Otranto, doppiando così Punta Palascia, il punto più ad est d'Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alba dei popoli sta tornando per salutare il nuovo anno nella Città dei Martiri

LeccePrima è in caricamento