Notizie da Otranto

Change the music: concerto a basso impatto ad Otranto

Voluta nell'ambito di una campagna promozionale di Edison per ridurre le emissione di CO2, la manifestazione vedrà esibirsi domenica 13 luglio artisti come i Velvet, gli Après La Classe e Mondomarcio

Mondo Marcio, Après La Classe ed Elena Di Cioccio.
Presentato stamattina nella Sala Trinagolare del Castello Aragonese di Otranto il primo concerto a basso impatto ambientale, che si terrà ad Otranto domenica 13 luglio, a partire dalle ore 19.00, in via delle Torri sul Lungomare degli Eroi. Il concerto gratuito, concepito nell'ambito del progetto Edison "Change the music", è stato presentato in una conferenza stampa dal sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, dal responsabile sviluppo progetti Edison, Elio Ruggeri, dal responsabile comunicazione Edison, Davide Pozzi, da alcuni dei principali artisti che si esibiranno domenica 13, e dalla conduttrice del concerto Elena di Cioccio, Vj di All Music e Iena per Mediaset.

"Abbiamo apprezzato - ha spiegato il sindaco Cariddi - da subito la proposta presentataci dalla società Edison di realizzare qui ad Otranto una manifestazione che fosse sì di intrattenimento, ma che puntasse soprattutto a sensibilizzare l'opinione pubblica, con particolare riguardo alle fasce giovanili, circa la necessità di rivedere alcune abitudini che necessariamente saremmo ben presto costretti a correggere. Mi riferisco ovviamente agli eccessivi consumi energetici che si sono prodotti sin qui, e che con pochi buoni accorgimenti potremmo ridurre sensibilmente, ottenendo grandi risparmi sia in termini economici che di inquinamento ambientale". "Tra l'altro - ha proseguito -, nella nostra Città, questa iniziativa si inserisce in un programma più articolato di interventi specifici tutti miranti al miglioramento della qualità dell'aria. Il comune ha aderito all'iniziativa AzzeroCO2 che consiste nel monitoraggio degli impieghi casalinghi e di quelli pubblici, al fine di individuare strategie concrete di abbattimento dei consumi di energia elettrica e, quindi, di produzione di CO2. Già da un anno, inoltre, sono in funzione due "biocentraline" che controllano la qualità dell'aria. I dati registrati verranno resi pubblici sul web e in un incontro specifico sull'argomento che si terrà il 25 luglio prossimo".

Al concerto, dunque, si esibiranno artisti noti come i Velvet, i localissimi Aprés la Classe, e il rapper Mondomarcio, oltre ai Mallory Switch e a sei band emergenti che hanno partecipato al concorso di selezione. Il concerto avrà il merito di rispettare tutte le regole di eco-sostenibilità messe a punto dalla direzione "Ricerca&Innovazione" di Edison: in sostanza sarà possibile per questo evento risparmiare fino al 75% delle emissioni di CO2. L'intero impianto per la manifestazione sarà, infatti, alimentato con un biofuel (combustibile a base di olio di girasole), e in tutta l'area saranno presenti cassonetti per la raccolta differenziata. Inoltre, l'orario di inizio è tale da tardare il più possibile l'impiego della luce artificiale. "Edison - Change the music" intende raccogliere e diffondere consigli utili nel mondo musicale per minimizzare l'emissione di CO2, per ottenere risultati concreti e misurabili in termini di risparmio energetico e riduzione dell'impatto ambientale delle attività di chi fa e ascolta musica.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento