Mercoledì, 23 Giugno 2021
Otranto

Colpito da ictus in crociera. Soccorso al largo di Otranto turista finlandese

Un uomo diretto a Dubrovnik, a bordo di una nave, è stato raggiunto da una motovedetta della guardia costiera , nonostante il meteo non proprio clemente

La motovedetta della guardia costiera

OTRANTO – Soccorso in mare mentre si trova in crociera. La guardia costiera di Otranto ha, infatti, messo in salvo un passeggero di nazionalità finlandese, a circa 25 miglia al largo della Città dei martiri.   Il turista si trovava a bordo della nave “Costa mediterranea”, per un tour nel su Europa: l’imbarcazione,  partita da Corfù, era diretta a Dubrovnik, in Croazia. Ma è stato colpito improvvisamente da un ictus che necessitava di immediate cure mediche.

La richiesta di soccorso da parte dell’equipaggio della nave, è pervenuta nella serata di ieri alla sala operativa dell’Ufficio circondariale marittimo di Otranto.  Le operazioni, attivate come previsto dal “piano locale e nazionale di ricerca e soccorso in mare”, sono state dirette dal centro di coordinamento regionale della guardia costiera di Bari che ha ordinato  alla motonave di far rotta verso il porto salentino. In questo modo è stato disposto l’intervento della motovedetta di Otranto, con a bordo il personale medico del 118 abilitato. Giunti a circa un miglio al largo di Otranto, dopo aver intercettato la motonave, i militari hanno iniziato le operazioni di trasbordo dell’uomo accompagnato dalla moglie.

Nonostante le proibitive condizioni metereologiche in atto, a causa di un forte vento di Maestrale, si è concluso tutto nel giro di pochi minuti. A bordo della motovedetta, il malcapitato è stato sottoposto alle prime cure mediche del caso da parte del personale del 118 e, successivamente, giunto nel porto di Otranto,  è stato  trasportato in  ambulanza presso l’ospedale di Tricase.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpito da ictus in crociera. Soccorso al largo di Otranto turista finlandese

LeccePrima è in caricamento