rotate-mobile
Otranto Otranto

Ornitologi da tutta Italia nel Capo d’Otranto: lezioni, ricerca e concorso fotografico

Dal 21 marzo al 30 aprile, il Parco naturale regionale si trasformerà in aula a cielo aperto: esperti nazionali si confronteranno sullo studio dei volatili

OTRANTO – Studi, ricerche e persino un concorso fotografico dal 21 marzo al 30 aprile. Ornitologi da tutta Italia approderanno nel Capo d’Otranto per il campo scuola primaverile. Una speciale formazione sulla migrazione primaverile dell’avifauna. L’evento, che vedrà come protagonista il  Parco naturale regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca – Bosco di Tricase”, è a cura delle associazioni Centro studi de Romita e Ornitologia in Puglia.

Una serie di attività che spaziano dall’osservazione nelle ore diurne degli uccelli in migrazione, a lezioni in aula dove studenti ed esperti si confronteranno su varie tematiche, sino al concorso fotografico ‘Micro Macro’ indetto dal Centro di educazione ambientale “Terre di Enea” sulla biodiversità. Durante la formazione  contribuiranno a implementare le conoscenze sull’avifauna numerosi ornitologi, provenienti da tutta Italia, a cui potranno affiancarsi curiosi e semplici appassionati per approfondire le tematiche legate all'ecologia e alla biologia dell'avifauna migratrice.

Il Capo d’ Otranto e le zone limitrofe, all’interno del Bacino del Mediterraneo, è stato riconosciuto con  la classificazione di Important bird area.    Per aderire al campo studi e per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare  fabiomastro77@gmail.com o ormepuglia@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ornitologi da tutta Italia nel Capo d’Otranto: lezioni, ricerca e concorso fotografico

LeccePrima è in caricamento