rotate-mobile
Otranto Palmariggi

Finanziamento da oltre 200mila euro: pronto il recupero di Palazzo Modoni

Il 15 maggio il sindaco di Palmariggi ha sottoscritto un disciplinare per un progetto mirato all'accoglienza e l'integrazione fra culture: si lavora per restituire alla pubblica fruizione il piano terra della struttura cittadina

PALMARIGGI - In data 15 maggio, il sindaco di Palmariggi, Anna Elisa Stifani, ha sottoscritto il disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia, ambito territoriale sociale di Maglie e Comune di Palmariggi, per il finanziamento del progetto importo complessivo di 215mila euro ( Fondi Po Fesr 2007-2013 - Asse III - Linea 3.4 - Azione 3.4.1).

Gli interventi a carattere educativo, sociale e culturale, saranno mirati all’accoglienza e all’integrazione fra le diverse culture. La comunità locale, con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni locali, avrà modo di conoscere persone di altra cultura che vivono sul loro stesso territorio e potrà trasmettere loro il senso di appartenenza alla comunità.

È prevista la realizzazione di laboratori distinti per fasce di età: il laboratorio "Fiaba”, progetto di narrazione interculturale, che consentirà di sviluppare un approccio interculturale, proponendo conoscenze e informazioni su altri contesti e modi di vivere; il laboratorio “Intercuciniamo”, che coinvolgerà giovani italiani e immigrati, intende valorizzare le capacità dei ragazzi nella preparazione di piatti della loro cucina tipica e il cibo come strumento di conoscenza e scambio fra i popoli. Il centro potrà essere per i giovani, immigrati e italiani, un’occasione di lavoro nel mondo della ristorazione del territorio.

L’amministrazione comunale è soddisfatta del risultato raggiunto: il recupero delle sale del piano terra di Palazzo Modoni, di proprietà dell’opera pia Gabriele Modoni, concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Palmariggi, consentirà di restituire alla pubblica fruizione uno bei più importanti palazzi della storia cittadina.

Le finalità dell’intervento proposto consentiranno di rispettare e portare a compimento la volontà testamentaria dei benefattori Gabriele e Giuseppe Modoni che lasciarono i loro averi terreni alla comunità di Palmariggi perché fossero utilizzati a fini sociali. Il recupero del Palazzo Modoni, unitamente alle opere pubbliche già ultimate, in fase di realizzazione e di programmazione, rientrano nel progetto strategico che l’amministrazione comunale ha messo in campo negli ultimi anni per migliorare la vivibilità e la godibilità del territorio comunale attraverso la valorizzazione e la riqualificazione del contesto urbano e la creazione di luoghi di aggregazione e di interesse sociale a beneficio dell’intera comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamento da oltre 200mila euro: pronto il recupero di Palazzo Modoni

LeccePrima è in caricamento