rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Otranto Otranto

A difesa di mare e coste: Goletta verde in arrivo anche sui litorali pugliesi

Dopo Bari e Barletta, l’imbarcazione si dirigerà a Otranto. Approderà nella Città dei Martiri mercoledì 10 luglio. Il programma, spalmato in due giorni, prevede una mostra di foto subacquee e una tavola rotonda alla quale interverrà anche il sindaco. Si parlerà di depurazione in Puglia

OTRANTO – La Goletta verde di Legambiente è prossima allo sbarco anche sulle coste pugliesi. Si tratta della settima tappa italiana per il tour 2013 della barca condotta dagli ambientalisti, che portano avanti una campagna diventata storica, in Italia: sono ventotto anni, ormai, che solcano i mari. Ogni estate, come ampiamente risaputo, Legambiente realizza un’osservazione per vagliare lo stato di salute di acque e litorali. Informando e sensibilizzando sulla delle coste e contro contaminazioni e sfruttamento sregolato per fini privati.

In Puglia la Goletta sarà avvistata da sabato 6 luglio. Vi resterà fino a giovedì 11. Conclusione del tour prevista a Capalbio (Grosseto) il 18 agosto. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente d’ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane. Gli approfondimenti della Goletta verde saranno dedicati quest’anno al tema della depurazione attraverso la presentazione di un dossier. Attenzione sarà dedicata allo stato di salute dei mari e delle aree protette. 

“Le tappe scelte dalla Goletta Verde - commenta Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia - metteranno sotto i riflettori alcuni dei temi cruciali da approfondire per conoscere lo stato di salute del nostro mare: partendo dall’attuale stato della depurazione in Puglia arriveremo a discutere delle prospettive attraverso le quali tutelare le aree marine protette.

Dopo Bari e Barletta, l’imbarcazione si dirigerà a Otranto. Approderà nella Città dei Martiri mercoledì 10 luglio. Il programma, spalmato in due giorni, prevede una mostra di foto subacquee e una tavola rotonda alla quale interverrà anche il sindaco Luciano Cariddi. Il programma completo in allegato in Pdf (cliccare sul link: Goletta Verde 2013).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A difesa di mare e coste: Goletta verde in arrivo anche sui litorali pugliesi

LeccePrima è in caricamento