rotate-mobile
Otranto Otranto

“Insieme dall’isolamento alla rinascita”. Come affrontare il lutto

Ad Otranto, dal 23 al 25 marzo, si tiene il convegno nazionale dei gruppi di auto mutuo aiuto, per favorire lo scambio di esperienze sul tema del dolore generato dalla perdita di una persona cara. Diversi i relatori che si alterneranno

OTRANTO – Parlare e confrontarsi sul dolore e sul lutto generato dalla perdita di una persona cara. C’è questo e molto altro ancora nell’appuntamento che, dal 23 al 25 marzo, si terrà presso i Basiliani Resort di Otranto, con la dodicesima edizione del convegno nazionale dei gruppi di auto mutuo aiuto. Titolo della tre giorni sarà “Insieme dall'isolamento alla rinascita”.

Gli antichi dicevano che il Mediterraneo inizia e finisce con l’ulivo perché è una pianta che potrebbe definirsi immortale grazie alla sua capacità di rigenerarsi dalla ceppaia. Le sue fronde simboleggiano la luce, la pace, la vittoria, la rinascita e scandiscono così la nascita, la morte ed i momenti più importanti della vita. Il suo fogliame grigio verde dona al paesaggio una pennellata intensa che apre alla speranza.

Il comitato di coordinamento nazionale rappresenta in Italia gruppi Ama (auto mutuo aiuto) e promuove ogni anno questo appuntamento, teso a favorire lo scambio di esperienze sui temi specifici del lutto e della perdita di una persona cara. “Il convegno – come specificano gli organizzatori - è un’opportunità per far conoscere e diffondere i gruppi di auto-mutuo-aiuto come risorsa attiva nella struttura sociale ed è rivolto a tutti coloro che operano in campo sociale e sanitario (infermieri, psicologi, assistenti sociali) e alle persone colpite dalla perdita di un proprio caro”.

Tra gli obiettivi che l’appuntamento si prefigge, dunque, fornire gli strumenti per far nascere nelle proprie realtà territoriali gruppi Ama e confrontarsi sulle tematiche riguardanti il lutto. Per il programma completo ed ulteriori informazioni si può consultare il sito istituzionale del Comune di Otranto (www.comune.otranto.le.it ).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Insieme dall’isolamento alla rinascita”. Come affrontare il lutto

LeccePrima è in caricamento