rotate-mobile
Otranto Palmariggi

"M’illumino di meno". Palmariggi aderisce alla festa del risparmio energetico

L’amministrazione comunale e il consiglio dei ragazzi hanno aderito all'iniziativa lanciata da Caterpillar, Radio2, di cui nella passata edizione il comune è stato ospite in diretta radiofonica. Al via la sensibilizzazione

PALMARIGGI - L’amministrazione comunale e il consiglio dei ragazzi hanno aderito alla festa del risparmio energetico "M’illumino di meno" lanciata da Caterpillar, Radio2, di cui nella passata edizione Palmariggi è stato ospite in diretta radiofonica. In nome della sostenibilità il 15 febbraio 2013, si vota con il consueto “silenzio energetico” dalle ore 18 alle ore 19.30 e con ogni forma ci sensibilizzazione su come risparmiare e produrre energia in modo efficiente e pulito.

L’edizione 2013 conferma la collaborazione con le scuole presenti sul territorio comunale. Alle ore 18, la piazza principale del paese, Piazza Garibaldi, sarà lasciata simbolicamente al buio e sarà animata dai lavori realizzati dai ragazzi per la Festa del Risparmio Energetico.

C’è attesa di vedere il lavoro realizzato dalle classi della scuola secondaria, che sono state impegnate nelle ultime settimane, nella realizzazione di un video creato con i più moderni mezzi informatici e tecnologici. I ragazzi di Palmariggi con il supporto del corpo decente da diversi anni si applicano con profitto nell’innovazione tecnologica, impegno che è stato riconosciuto loro con diversi premi nazionali ed europei, grazie ai quali si è potuta dotare ogni classe della scuola con lavagne Lim e strumentazioni informatiche di valore.

A seguire, nella sala conferenze del Comune di Palmariggi si discuterà di “Risparmio, efficientamento e nuove fonti di energia” con il sindaco di Palmariggi, Anna Elisa Stifani,  Antonio Trevisi ed Antonio Gnoni.

Antonio Trevisi, redattore del PAES dell’Unione dei Comuni di cui Palmariggi fa parte, illustrerà i prossimi impegni che il Comune di Palmariggi dovrà affrontare in attuazione al Piano di Azione dell’Energia Sostenibile, Paes, per raggiungere gli ormai noti obiettivi del 20.20.20. Antonio Gnoni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Muro Leccese, informerà i cittadini sui lavori di efficientamento energetico che saranno realizzati nelle scuole dell’Istituto Comprensivo, grazie ai finanziamenti ministeriali ricevuti. M’Illumino di meno è una buona occasione per riflettere su come, anche, piccole accortezze, semplici gesti quotidiani possono contribuire a vivere in un mondo più pulito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M’illumino di meno". Palmariggi aderisce alla festa del risparmio energetico

LeccePrima è in caricamento