Domenica, 13 Giugno 2021
Otranto

Un’imbarcazione intercettata al largo di Otranto: a bordo 198 migranti

Il gruppo è stato avvistato in mare aperto e scortato fino al porto della Città dei Martiri. Sul posto pronti gli operatori per i primi soccorsi

Il veliero utilizzato per lo sbarco

OTRANTO – Gli ultimi risalgono ormai al mese di ottobre. Ma nel corso del pomeriggio l’ennesimo sbarco sulle coste del Salento. Un veliero con circa 198 migranti a bordo, di origini siriane e pachistane, è stato infatti avvistato al largo di Otranto. Tra di loro anche circa una quindicina di bambini e altrettanti minori,  ma nessuna criticità al momento registrata. Dal punto di vista sanitario, infatti, si sarebbero verificati soltanto alcuni episodi di mal di mare dovuto alle condizioni stressanti della traversata.IMG_2538-2

Sul posto, gli operatori del 118 assieme ai volontari della Croce Rossa e di altre associazioni e tutte le forze dell’ordine. Dai militari della capitaneria di porto, impegnati nelle operazioni di salvataggio e scorta del vasto gruppo fino al porto idruntino, passando per i  carabinieri, polizia e guardia di finanza, sono tutti sul luogo e hanno atteso che il gruppo giungesse a riva senza conseguenze, vista che la scarsa luminosità con il sole tramontato ormai da un pezzo.

Il gurppo, atteso dai medici una volta a terra, sarà trasferito presso l'hotspot di Taranto, secono la decisione comunicata dal ministero dell'Interno. E' nella città ionica che i cittadini stranieri saranno ascoltati dal pool antimmigrazione clandestina, per risalire all'eventuale presenza, tra di loro, dei responsabili del pericoloso viaggio.

Nella stessa giornata, imbarcazioni dell'agenzia Frontex, ma nelle acque maltesi, hanno recuperato i cadaveri di sette migranti diretti verso l'Italia. Altri due sono stati tratti in salvo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’imbarcazione intercettata al largo di Otranto: a bordo 198 migranti

LeccePrima è in caricamento