rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
La scomparsa nelle scorse ore / Castri di Lecce

Chiesa di Otranto in lutto, morto don Antonio Pasca storico rettore del seminario

Educatore e membro del capitolo della cattedrale è deceduto all’età di 95 anni: lascia l’eredità morale di formatore di diverse generazioni di seminaristi e sacerdoti

CASTRI DI LECCE – Il volto del formatore e l’umanità dell’educatore: se n’è andato via, all’età di 95 anni, monsignor Antonio Pasca, sacerdote e storico rettore del seminario diocesano di Otranto.

La notizia si è appresa nella serata di ieri. Classe 1927, canonico del capitolo cattedrale e vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, era diventato sacerdote nel luglio del 1950. Ma il suo ruolo lo ha vissuto prevalentemente formando generazioni di ragazzi durante le scuole medie e il ginnasio come educatore e rettore nel seminario di Otranto.

La sua capacità di conoscere e relazionarsi ai giovani seminaristi, di entrare in contatto col loro, lo ha portato a un nuovo incarico da formatore: essere padre spirituale nel seminario interregionale di Taranto, dove si riunivano ragazzi provenienti dalle diverse diocesi del territorio salentino allargato. Appassionato di giornalismo, a lui si deve l’intuizione e la realizzazione di un foglio che teneva in contatto l’esperienza educativa all’interno del seminario diocesano col mondo esterno: si chiamava appunto “Il nostro seminario”.

Dopo la fine anche del mandato da padre spirituale a Taranto, era rientrato in diocesi occupandosi sempre di formazione del clero e della vita consacrata. Da qualche tempo le sue condizioni fisiche erano cambiate e viveva in una casa di riposo a Cavallino.

L’arcidiocesi di Otranto lo ricorda come intere generazioni di quei ragazzi a cui ha voluto bene, aiutandoli a diventare sacerdoti, cristiani o buoni cittadini. Nel pomeriggio, alle 15,30, l’arcivescovo Donato Negro presiederà la concelebrazione eucaristica con il rito funebre a Castri di Lecce nella chiesa parrocchiale di San Vito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di Otranto in lutto, morto don Antonio Pasca storico rettore del seminario

LeccePrima è in caricamento