rotate-mobile
Otranto Otranto

Nanoscienze e innovazione, a Otranto la conferenza internazionale “Electrospin”

Dopo l’Australia, la Corea e gli Usa, tocca al borgo adriatico: i ricercatori si sono dati appuntamento per discutere di materiali di nuova generazione

OTRANTO - Dal 28 giugno al primo luglio  è in programma la conferenza “Electrospin”,  l’appuntamento internazionale biennale per la presentazione dei più recenti e prestigiosi risultati scientifici e tecnologici che riguardano le nanofibre polimeriche e l’elettrofilatura e le relative applicazioni. Dopo l’Australia, la Corea, e gli Usa, la conferenza approda nel Salento organizzata da Dario Pisignano, professore associato di Fisica sperimentale all’Università del Salento e ricercatore associato all’Istituto Nanoscienze-Cnr, assieme ai ricercatori dell’Istituto Nanoscienze-Cnr Luana Persano e Andrea Camposeo. Alla conferenza parteciperanno i maggiori esperti del settore, provenienti dall’Europa e da Stati Uniti, Cina, Corea, Israele e Australia. 

La conferenza sarà occasione di incontro per studenti, ricercatori e ingegneri provenienti da cinque continenti dal mondo accademico e dall’industria, con un focus altamente interdisciplinare negli ambiti delle nanoscienze e delle nanotecnologie. La conferenza è supportata, tra gli altri, dalla Società italiana di fisica, dalla Optical Society americana, dal Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr, dal Dipartimento di matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’ateneo, oltre che da numerose industrie attive negli ambiti dei nuovi materiali e delle nanotecnologie.

“Le nanofibre polimeriche sono materiali di nuova generazione le cui applicazioni spaziano dalla medicina all’optoelettronica, dai compositi alle tecnologie di filtrazione», spiega Pisignano, «investendo anche i settori dei dispositivi indossabili e del tessile high-tech, il che le rende di estremo interesse per un’ampia gamma di filiere industriali. Nell’ambito del progetto Nano-Jets, interamente finanziato dall’European research council, si sta progettando e realizzando con successo una nuova generazione di fibre polimeriche, dalle proprietà altamente controllate, assicurando all’Università del Salento e l’Istituto Nanoscienze del Cnr una leadership riconosciuta a livello internazionale nel campo dei nanomateriali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nanoscienze e innovazione, a Otranto la conferenza internazionale “Electrospin”

LeccePrima è in caricamento