rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Otranto Otranto

Distanza di sicurezza, primo soccorso: pronta l’ordinanza per un’estate sicura

L'ufficio circondariale della guardia costiera di Otranto, competente da Castro a Casalabate, ha pubblicato le norme che dovranno essere rispettate sin da sabato 15 giugno e per tutta la stagione estiva. Il numero "blu", gratuito, è il 1530

OTRANTO – Dal 15 giugno entrerà in vigore la nuova ordinanza balneare, emanata dalla guardia costiera di Otranto che dipende dalla  capitaneria di porto di Gallipoli. Le disposizioni in essa contenute valgono per tutto il territorio di competenza, che va da Castro a Casalabate, e ricalcano le linee di indirizzo stabilite dal comando generale  del corpo della capitanerie di porto e dalla direzione marittima della Puglia.

Tra le principali norme da rispettare c’è sicuramente quella sulle aree riservate alla balneazione: sono state delimitate secondo distanze che vanno dai 200 metri dagli arenili e dalle scogliere basse, ai 100 metri delle scogliere a picco sul mare. Un’importante novità è rappresentata dall’introduzione della scheda di primo intervento, che dovrà essere compilata ed inviata all’autorità marittima da tutti gli assistenti bagnanti o attraverso i concessionario dello spazio demaniale ogni volta venga effettuato un intervento di soccorso o di assistenza.

Attraverso la “scheda di rilevamento delle risorse di salvataggio”, poi, la guardia costiera punta ad avere un contatto diretto ed immediato con il personale incaricato del primo intervento in caso di soccorso. L’ordinanza sarà esposta integralmente in tutti gli stabilimenti balneari ed è sempre consultabile sul sito della guardia costiera di Otranto. Il numero blu, gratuito e attivo 24 ore su 24 è il 1530.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distanza di sicurezza, primo soccorso: pronta l’ordinanza per un’estate sicura

LeccePrima è in caricamento