rotate-mobile
Otranto Otranto

Otranto: finita la campagna, si attende la giunta

Si torna alla normalità dopo una tornata elettorale infuocata. Fors il 14 giugno l'insediamento dell'esecutivo. Che dovrà esaminare le priorità, in primis quelle ambientali, come la Baia dei Turchi

Quattro giugno. Primo giorno di "normalità" ad Otranto. La campagna elettorale ora è davvero finita. Ieri sera, davanti ad un pubblico numeroso, si è consumato l'ultimo atto di un mese infuocato e ricco di tensione: Corrado Sammarruco, capogruppo di opposizione al Comune, ha voluto pubblicamente ringraziare quanti lo hanno sostenuto nella battaglia amministrativa. Forte dei suoi 1901 voti, l'avvocato otrantino ha ribadito il concetto di un'opposizione locale, vigile e fondata su valori imprescindibili, quali il rispetto per la dignità della persona. Ha, quindi, lanciato la possibilità di una convergenza sulle grandi necessità cittadine con la nuova maggioranza, a patto che quest'ultima accetti il codice etico per l'amministrazione, più volte proposto dalla lista "Alleanza per Otranto" in campagna elettorale.

Toni pacati e nessuna polemica eccessiva: solo qualche stoccata al sindaco sul concetto di "garanzia" che dovrebbe caratterizzare il futuro operato del primo cittadino: garanzia che, a detta di Sammarruco, il sindaco avrebbe potuto già esercitare nel periodo elettorale, stigmatizzando alcuni presunti atteggiamenti dei suoi candidati. Ora finalmente le parole cedono il passo ai fatti. La nuova Giunta comunale si riunirà nei prossimi giorni: voci di corridoio sembrano condurre a giovedì 14 giugno come data dell'insediamento amministrativo.

Nulla di ufficiale, dunque, ma pare certo che, in quell'occasione, saranno già pronti i nomi della squadra dei singoli assessori. Sul banco delle priorità amministrative la gestione pratica della stagione turistica, con una particolare attenzione alle questioni ambientali "sospese" (Baia dei Turchi su tutte). Ed il confronto, da oggi in avanti, non sarà più sulle promesse programmatiche, ma su gli atti amministrativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto: finita la campagna, si attende la giunta

LeccePrima è in caricamento