rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Otranto Otranto

Otranto, per un giorno l'autentica porta d'oriente

Nell'ambito delle iniziative del Salento Negroamaro 2007, il Castello Aragonese ospiterà il convegno internazionale sul Medio Oriente. Quattro tavole rotonde per un confronto fra culture

Tutto pronto al Castello Aragonese di Otranto per l'inizio del prestigioso convegno internazionale sul Medio Oriente, nell'ambito delle iniziative del Salento Negroamaro 2007, giunto alla sua settima edizione. Titolo del convegno sarà "Il vicino Oriente" dall'omonima trasmissione di Radio Radicale.it, che organizza l'evento: quattro tavole rotonde, che vedranno personaggi eminenti, orientali ed italiani, del mondo della cultura, dell'informazione, dell'università e della politica, confrontarsi sul complesso rapporto tra civiltà occidentale e quella arabo-islamica.

Mohammad Javad Faridzadeh, ambasciatore iraniano presso la Santa Sede, introdurrà il dibattito. Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali, converserà, quindi, con il parlamentare e sociologo, Khaled Fuad Allam, con i teologi, Nicola Bux e David M. Jaeger, con il docente di sociologia delle religioni, Renzo Guolo, con il presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, e con l'assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, sul tema "L'Islam e l'Occidente. La grande sfida del nuovo secolo".

Subito dopo, il sociologo, Franco Chiarello converserà con esponenti del cinema iraniano come Antonia Shoraka, critica cinematografica, Khosrow Sinai, regista, Fereshteh Taerpour, produttrice, Hossein Taheri, attore, e con il regista cinematografico salentino, Edoardo Winspeare, sul tema "La Persia attraverso la macchina da presa. Incontro con il cinema iraniano". La manifestazione prenderà il via alle ore 18 ed avrà un proseguo nella serata di sabato 30 giugno. Otranto, questa volta, è l'autentica "Porta d'Oriente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto, per un giorno l'autentica porta d'oriente

LeccePrima è in caricamento