rotate-mobile
Otranto Otranto

Otranto, si taglia il nastro e la scuola elementare riapre nella nuova sede

Nella mattinata, l'inaugurazione in via Nettario di Casole, con l'edificio che sostituisce il presidio di Via Giovanni XXIII, ormai dismesso. Soddisfatto il sindaco: "Avremo gli spazi adeguati per le attività da svolgere"

OTRANTO - La nuova sede della scuola elementare di via Nettario di Casole, ad Otranto, è realtà. Questa mattina, infatti, si è tenuta l’inaugurazione del presidio scolastico, fino al mese scorso ospitato nell’edificio di Via Giovanni XXIII, ormai dismesso. Presenti all’evento, oltre agli alunni, i genitori, gli insegnanti, la dirigente scolastica Maria Antonia Luceri, il sindaco Luciano Cariddi, l’assessore Michele Tenoredon Marcello Mangia.

“Un felice momento quello vissuto questa mattina tutti insieme – ha dichiarato il primo cittadino -, con i nostri piccoli della scuola primaria, alla riapertura dell’attività scolastica, dopo la pausa natalizia. “Finalmente è stato completato il programma di riorganizzazione degli istituti scolastici con il plesso ampliato della scuola media ed elementare, inaugurato oggi, e con l’accorpamento presso l’edificio di Viale Rocamatura dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia”.

“Questo – spiega Cariddi - consentirà di avere a disposizione dei nostri piccoli spazi adeguati e meglio attrezzati per le attività da svolgere, ma anche una ottimizzazione dal punto di vista della gestione degli edifici e delle relative manutenzioni che sarà necessario garantire e dei costi di funzionamento”.
 

“Resta ora da definire - prosegue il primo cittadino - l’ulteriore impegno programmato che prevede la consegna, in comodato gratuito, dell’edificio scolastico di Via Giovanni XXIII ormai liberato dalla scuola elementare, alla Provincia di Lecce perché possa attrezzarlo per meglio ospitare l’Istituto Alberghiero di Otranto, la cui nuova sede realizzata non è sufficiente a garantire tutti gli spazi necessari a tale istituto. In tal modo all’amministrazione comunale sarà restituito l’edificio di Piazza De Gasperi che attualmente ospita gli uffici di direzione e segreteria dell’Istituto Alberghiero dove si prevede di poter trasferire il municipio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto, si taglia il nastro e la scuola elementare riapre nella nuova sede

LeccePrima è in caricamento