rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Otranto Otranto

Otranto & turismo: sarà un'estate da record

Le previsioni per l'estate 2007 sono le più rosee e soddisfacenti degli ultimi anni. Le prenotazioni, solo a giugno, sono aumentate del 5 per cento nel solo mese di giugno, rispetto allo scorso anno

Gli operatori turistici otrantini sono in festa: le previsioni per l'estate 2007 sono le più rosee e soddisfacenti degli ultimi anni. A meno di una settimana dallo start ufficiale dell'estate 2007, si tracciano i primi bilanci di previsione, a partire da quanto avvenuto e registrato il 2 giugno, giornata di grandi numeri per la città idruntina e tappa di avvicinamento alla stagione del solleone. Gli addetti ai lavori, infatti, hanno riscontrato un sensibile aumento delle visite, ma soprattutto delle prenotazioni: si parla di un 3- 5 per cento in più per il solo mese di giugno, rispetto al 2006.

Ma quello che più colpisce è l'aumento del turismo individuale, che registra un dato pari al 70 per cento in più rispetto alla passata stagione. Questi dati sono ancora più confermati ed avvalorati dal sito di prenotazione on line https://www.kijiji.it, che ha reso noto di recente che Otranto è la meta pugliese più ricercata e ciccata sul proprio portale. Si prepara, dunque, con la dovuta scaramanzia, una pacifica invasione, che dovrebbe riportare Otranto ai fasti di un paio di stagioni fa, dopo il lieve picco delle ultime due annate. Naturalmente gli operatori turistici si dicono soddisfatti e guardano con fiducia al prossimo luglio, data determinante per un riscontro oggettivo sul campo dell'avvenuto aumento.

Ma vanno anche riconosciuti i meriti dell'assessorato al Turismo regionale e della Provincia di Lecce, per essersi prodigati di gran lena nella pubblicizzazione del territorio, ottenendo risultati, che hanno riportato in alto il prestigio turistico di Otranto: uno su tutti, l'importante articolo, che decantava le bellezze otrantine, pubblicato sul New York Times qualche tempo fa, e che ha avuto l'effetto di condurre, nella cittadina salentina, una folta schiera di turisti americani. È davvero il caso di dire, buona estate, Otranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto & turismo: sarà un'estate da record

LeccePrima è in caricamento