rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Otranto Otranto

Salvata tartaruga nel porto di Otranto

Liberata ieri nell'ambito "Tartadays 2007", un esemplare di testuggine ha preferito il porto di Otranto al mare aperto. L'animale è stato recuperato e trasportato nel centro faunistico di Rauccio

Invece di nuotare verso il mare aperto, ha deciso di invertire la rotta per dirigersi nel porto di Otranto. Un viaggio assai breve, perché lo splendido esemplare di tartaruga era stato liberato nelle acque dell'Adriatico solo ieri mattina, con tanto di saluti nell'ambito della manifestazione denominata "Tartadays 2007". La testuggine salvata ieri notte nel porto di Otranto, infatti, prima di essere rimessa in libertà, era stata curata presso il centro faunistico del "Parco naturale regionale bosco e paludi di Rauccio". La segnalazione che nel porto si aggirava la testuggine marina è giunta in Capitaneria dopo l'avvistamento di alcuni diportisti. I quali hanno pensato bene di allertare i militari, scongiurando così che l'animale appartenente ad una specie protetta potesse incappare tra le eliche in movimento di qualche imbarcazione. L'animale era comunque in ottime condizioni e così è stato successivamente ricondotto al centro naturale regionale e presto verrà nuovamente liberata.

E sempre nella giornata di ieri i militari della Capitaneria di porto di Otranto hanno soccorso una imbarcazione a vela lunga una decina di metri, i cui tre passeggeri a bordo avevano chiesto aiuto a causa di una avaria al motore ausiliario mentre navigavano al largo della costa. Anche in questa circostanza l'intervento tempestivo del gommone della guardia costiera ha consentito dimettere in sicurezza l'imbarcazione nel porto di Otranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvata tartaruga nel porto di Otranto

LeccePrima è in caricamento