rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Otranto Otranto

"Senza mezzi termini": in bici o sulle spiagge è tempo di prevenzione dell'Hiv

La campagna estiva, promossa da Nps Italia Onlus, col contributo educazionale di Gilead Sciences, si avvale dei percorsi di "Bike shiring" e di "Vola a fare il test": tappa nel Salento, ad Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo

OTRANTO - "Senza mezzi termini" è la nuova campagna estiva di sensibilizzazione e comunicazione, promossa da Nps Italia Onlus, col contributo educazionale di Gilead Sciences, sui temi dell'Hiv e della sua prevenzione. I numeri dell’Hiv tendono ad aumentare sempre di più, contando solo in Italia 12 nuovi casi al giorno. Il progetto nello specifico vuole associare una pratica salutare come il "bike shiring" con una maggiore attenzione per sé e con la logica della prevenzione. 

Attraverso una speciale comunicazione, concepita ad hoc e perfettamente collocabile sul mezzo di trasporto (canna o manubrio), in accordo con le municipalizzate che si occupano del servizio di bike sharing, “Senza mezzi termini” consegna all’utente un messaggio chiaro, che include informazioni sull’importanza della prevenzione e una mappa delle location cittadine, raggiungibili anche in bicicletta, dove sia possibile effettuare il test.

“Vola a fare il test" allude a un approccio e a un messaggio chiaro: chi ha a cuore la propria salute non può fare a meno di fare il test e di agire senza compromessi o indugi. Il messaggio di prevenzione e sensibilizzazione, tramite mezzo aereo passerà con uno striscione sulle spiagge, durante il week end, nel momento di maggiore affluenza dei residenti e dei villeggianti in spiaggia.

Coinvolte due città e due Regioni: Torino con ToBike e Puglia e Campania con la comunicazione dedicata a spiagge e litorali. L'iniziativa "Vola a fare il test" farà tappa tra il 6 e 7 luglio, ad Otranto, nella zona dei Laghi Alimini, e nell'ultima fine settimana di luglio, nella fascia costiera tra Gallipoli e Porto Cesareo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza mezzi termini": in bici o sulle spiagge è tempo di prevenzione dell'Hiv

LeccePrima è in caricamento