rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Otranto Otranto

L'estate si accende del talento al femminile con la sesta "Notte in Rosa"

Torna, ad Otranto, la manifestazione, giunta alla sesta edizione, che avvia il programma dell'Estate in Rosa: programma sobrio ma ricco di eventi, con al centro il tema dell'innovazione messa in campo dalle politiche di genere

OTRANTO - Torna domani, ad Otranto la "Notte in Rosa", giunta alla sesta edizione e che avvia il programma dell'"Estate Rosa", momento che gli assessorati regionali al Welfare e all’attuazione del programma, assieme alla consigliera regionale di parità, hanno organizzato, fra luglio e settembre, con quattro eventi dedicati alle idee, ai talenti, ai temi e ai saperi delle donne.

Contenitore itinerante, l’Estate Rosa è uno spazio sociale e culturale che riconosce le mille abilità, competenze e valori delle donne, nelle diverse forme di espressione del femminile. Per l’edizione 2013, l’Estate Rosa prevede un fitto programma di appuntamenti culturali, momenti d’intrattenimento e di approfondimento degli interventi realizzati e in corso di realizzazione con i fondi del Fesr 2007-2013. Fondamentale il coinvolgimento diretto di tutte quelle associazioni femminili che da tempo ormai costituiscono una rete importante nel panorama regionale.

Si parte venerdì 19 luglio ad Otranto, per sbarcare sullo Ionio, a Taranto, giovedì 25 luglio. “Siamo al sesto anno di questa attesa manifestazione – spiega l’assessore regionale al Welfare e alle Politiche della salute Elena Gentile – un momento che reputiamo centrale per fare il punto sull’innovazione messa in campo dalle politiche di genere".

"Un momento - prosegue - che vogliamo dedicare anche alla festa perché spesso, attraverso i momenti ludici e conviviali, possiamo veicolare informazioni importanti. È centrale, infatti, promuovere una corretta informazione, far conoscere alle donne le opportunità, comunicare alle donne e con le donne, allo scopo innanzitutto d’informare le cittadine, i cittadini, le famiglie pugliesi dei servizi attivi nella nostra regione per la promozione e la tutela del lavoro, della salute, dei diritti delle donne”.

Il programma sobrio ma al tempo stesso denso di attività, quello idruntino, prevede anche con una particolare iniziativa dedicata allo sport. Momento clou il workshop previsto per le ore 19.30 presso Largo Porta Alfonsina dal titolo “Curare e prendersi cura: ripensare l’integrazione socio sanitaria nell’ottica della rete”: ”Quello della Notte in Rosa - conclude il sindaco, Luciano Cariddi -, è ormai un appuntamento tradizionale per l'estate di Otranto, che vuole sensibilizzare alla parità di genere e alla rivisitazione radicale del ruolo della donna nella società”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate si accende del talento al femminile con la sesta "Notte in Rosa"

LeccePrima è in caricamento