rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Otranto Otranto

Otranto verso lo scioglimento del consiglio comunale: in municipio la commissaria prefettizia

Il decreto di sospensione firmato nella giornata di oggi, presso la prefettura di Lecce. La numero uno di via XXV Luglio ha indicato nella figura di Vincenza Filippi la guida provvisoria dell’ente comunale: nelle sue mani i poteri della giunta, del consiglio e del sindaco

OTRANTO  - Arriva la commissaria a Otranto e il Consiglio comunale si avvia verso lo scioglimento. Il decreto di sospensione è stato firmato nella giornata di oggi, dalla prefettura di Lecce. La numero uno di via XXV Luglio, Maria Rosa Trio, ha indicato nella figura della commissaria prefettizia Vincenza Filippi la prossima guida provvisoria del municipio idruntino, nelle cui mani andranno  i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio.

La misura è giunta dopo l’arresto e le successive dimissioni rassegnate dal primo cittadino Pierpaolo Cariddi, lo scorso 22 settembre, a seguito del terremoto giudiziario che, facendo "tremare" le stanze del Comune una decina di giorni prima, ha preso il nome di “Hydruntiade”.

 A seguito di quell’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Lecce, sono scattati altri otto arresti, oltre a quello del sindaco, nei confronti di indagati accusati di presunti favori a imprenditori nel mondo del turismo. Secondo la magistratura inquirente questi ultimi avrebbero ripagato i gestori della cosa pubblica con il sostegno elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto verso lo scioglimento del consiglio comunale: in municipio la commissaria prefettizia

LeccePrima è in caricamento