Otranto

"Tratta del Mediterraneo”. Si conclude il primo equi raduno regionale

Si conclude oggi la quattro giorni del 1° equi raduno regionale, l'evento promosso e organizzato dalla Federazione Italiana turismo equestre e Trec - Ante, che coinvolge cavalieri di tutte le età, provenienti da tutta Italia

OTRANTO - Si conclude oggi la quattro giorni del primo equi raduno regionale, il grande evento promosso e organizzato da Fitetrec-ante Puglia (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante), che ha coinvolto cavalieri di tutte le età, provenienti da tutta Italia, in appassionanti e bellissimi trekking a cavallo nelle campagne salentine, dando loro l’opportunità di visitare ambienti naturali di gran pregio e di visitare, grazie alla competenza degli accompagnatori Fitetrec-ante Puglia, le antiche masserie abbandonate del nostro territorio.

Tre itinerari diversi lungo tracciati suggestivi, con partenze diverse dall’alto al basso Salento, che domani si incontreranno ad Otranto per la giornata conclusiva. Un’autentica full immersion nell’anima più profonda della nostra terra. Il turismo equestre è, infatti, uno dei modi più divertenti e particolari per praticare un turismo ecologico e sostenibile e la Fitetrec-ante Puglia opera da sempre per sviluppare non solamente l’equiturismo, ma tutto il territorio e la rete infrastrutturale, dando vita a una sinergia capace di unire la cultura e il territorio sotto l’unico comune denominatore dello sviluppo rurale e portando lo sport turistico a contatto diretto con la cittadinanza.

Inoltre l’equiturismo rappresenta oggi il secondo modello di sport turistico quanto a numero di praticanti. Offre la possibilità di muoversi a cavallo con il giusto ritmo si garantisce un impiego etico del proprio compagno di viaggio, la possibilità della riscoperta della viabilità minore, del piacere di potersi prendere il giusto tempo per conoscere, e non solo vedere, luoghi da riscoprire e sapori antichi.

Partenza dalla Tenuta Donna Rosa, Alimini, alle ore 10. Ventidue i km da percorrere con un tempo di circa 4 ore.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tratta del Mediterraneo”. Si conclude il primo equi raduno regionale

LeccePrima è in caricamento