rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Otranto Otranto

Vandali indisturbati, scritte sui monumenti di Otranto

Ancora una segnalazione da parte di un nostro lettore idruntino, Luciano Esposito. Su alcuni monumenti storici di Otranto sono apparse delle scritte. I writer hanno agito evidentemente indisturbati

Ancora una segnalazione da parte di un nostro lettore idruntino, Luciano Esposito. Su alcuni monumenti storici di Otranto sono apparse delle scritte. I writer hanno agito evidentemente indisturbati.

di Luciano Esposito

Scritte apparse su alcuni monumenti di Otranto sono state scoperte ed indicate questa mattina sui Bastioni del Lungomare degli Eroi da un operaio. E a quanto pare gli autori devono aver avuto molto tempo a disposizione. Contro le scritte dei writer, ora, anche sui monumenti, bisogna agire subito, eliminarle e non consentire che si trasformino in consuetudine. E se l'amministrazione non interviene i cittadini giungono all'abitudine, al degrado quotidiano, all'inciviltà, alle facciate imbrattate.

Il riferimento è all'egocentrismo sfrenato di un ignoto (o ignoti) che con una bomboletta è riuscito in pieno centro urbano a mettere la propria firma (U.T. Otranto) dopo avere imbrattato un po' ovunque. Occorre vigilare e sanzionare con multe salate gli autori di questi gesti ed inoltre una task force di pronto intervento per ripulire. Se poi ci dovesse essere una richiesta dai writer che hanno voglia di "disegnare" l'amministrazione al fine di troncare con forza e sul nascere il vandalismo metta a disposizione come hanno già fatto altre città i muri di cinta del campo sportivo. Oppure altri "muri legali" sui quali disegnare con le bombolette spray non sarà reato e rendere un servizio alla collettività trasformando e colorando luoghi in degrado. Ai writer bisogna dire con forza "Non ha senso disegnare su qualcosa che è già arte".

Vandali indisturbati, scritte sui monumenti di Otranto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali indisturbati, scritte sui monumenti di Otranto

LeccePrima è in caricamento