rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sui cartelli il "messaggio" dei cuccioli / Ruffano

“Vai piano, anch’io ho famiglia”, nelle strade la nuova campagna sulla sicurezza

L’amministrazione comunale di Ruffano ha avvito un’iniziativa per la sicurezza degli animali in prossimità di alcune colonie feline o sui tratti stradali più trafficati. Parte anche la raccolta “Riempi una ciotola”

RUFFANO - Prosegue in quel di Ruffano la campagna di sensibilizzazione al rispetto del codice della strada promossa dall’amministrazione comunale e fattivamente dal consigliere con delega alla Sicurezza, Mimmo Lucatelli, con un occhio di riguardo per gli animali

Già da alcuni giorni nelle vie del Comune s’incontrano dei nuovi cartelli installati in prossimità di alcune colonie feline o sui tratti stradali più trafficati e per questo più pericolosi che lanciano un monito alla prudenza da parte degli automobilisti. 

Si tratta di cartelli che ritraggono due cuccioli, accompagnati da una frase breve, ma dall’inequivocabile significato: “𝑉𝑎𝑖 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜, 𝑎𝑛𝑐ℎ’𝑖𝑜 ℎ𝑜 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑡𝑒”, che puntano a far ridurre a tutti noi utenti stradali la velocità di chi è alla guida. 

“Abbiamo pensato ad un invito a ridurre la velocità di marcia che si traduca in un modo per salvaguardare la vita dei nostri animali domestici, dei randagi nonché quella di tutti noi", spiega il consigliere Mimmo Lucatelli, "è uno degli step della campagna di sensibilizzazione orientata alla protezione degli animali del nostro paese, soprattutto i randagi e le colonie feline, che proseguirà con una serie di altri interventi, anche con il prezioso supporto delle volontarie dell'associazione locale Le Code Parlanti".

"L'efficacia di questi cartelli è già stata testata in vari Comuni del Nord Italia, dove si è registrata una riduzione dell'incidenza dei gattini investiti" conclude il consigliere comunale, "lo stesso speriamo possa accadere nella nostra Ruffano perchè, come tutti sappiamo, la civiltà di un popolo si misura anche dal modo in cui tratta gli animali".

I cartelli per la sicurezza stradale-2

L’iniziativa "Riempi  una ciotola"

In tema di iniziative tutela del benessere degli animali parte contestualmente anche il progetto "Riempi una ciotola", la raccolta di generi alimentari per cani e gatti che vivono in strada cui tutti possono unirsi attraverso una libera donazione.

Anche questa iniziativa è stata promossa, per il Comune di Ruffano, dal consigliere Mimmo Lucatelli, in collaborazione con l'associazione locale Le Code Parlanti. È possibile prendervi parte nei supermercati aderenti dove, oltre alla locandina, si trova un apposito punto di raccolta (al momento le attività coinvolte sono Dok Ruffano, Argo Toelettatura e Gli Amici di Roccia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vai piano, anch’io ho famiglia”, nelle strade la nuova campagna sulla sicurezza

LeccePrima è in caricamento