rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

A Martano torna “Io non mollo day”: pranzo sociale di beneficenza in piazza

Questa domenica in Largo Primo Maggio l’appuntamento di comunità per sostenere l’associazione che supporta i malati di cancro e le loro famiglie. Sarà anche un’occasione conviviale per condividere risultati e obiettivi del sodalizio degli amici di Paolo Perrotta

MARTANO – Una nuova edizione, la quarta, per l’iniziativa “Io non mollo day”, la giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla beneficenza, che si svolge questa domenica, 5 novembre, dalle 13, in Largo Primo Maggio a Martano.

Sarà una volta ancora una significativa gara di generosità, la raccolta fondi ideata dall’associazione “Io non mollo-Amici di Paolo” Aps che supporta i malati di cancro e le loro famiglie.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Martano, ed è stato presentato nel fine settima a palazzo Adorno  da Paola Masciullo, presidente dell’associazione, Antonio Perrotta (vicepresidente), Alessandro Paolo Chiriatti, (medico chirurgo specialista in chirurgia generale responsabile dell'unità operativa di Chirurgia generale presso la Clinica San Francesco di Galatina e volontario del sodalizio), Pietro Petrachi, psicoterapeuta e anche lui volontario dell’associazione e Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale.

Tantissimi gli amici di “Io non mollo” che si sono prenotati per il pranzo sociale di beneficenza che si svolgerà in quel di Martano. Sarà questa anche un’occasione conviviale per condividere risultati e obiettivi dell’associazione che in pochi anni è diventata riferimento sul territorio salentino per le attività di sostegno psicologico alle persone colpite da patologie tumorali e dedicata anche ai caregiver che condividono ansie e stress con chi è costretto a misurarsi con la malattia.

Saranno impegnate nella preparazione del pranzo e nella gestione della giornata tutte le associazioni di volontariato, sportive e di promozione sociale di Martano che fanno rete con Io non mollo e affiancano l’associazione nella realizzazione della giornata.

“Sono molto contento perché attraverso questa iniziativa si riesce a creare sinergia con la comunità martanese, ma non solo” ha commentato il sindaco, Fabio Tarantino, “questo pranzo sociale arriva dritto al cuore. Siamo molto contenti come amministrazione perché oltre a questa iniziativa, l’associazione Io non mollo rimane molto attiva durante tutto l’anno. L'obiettivo del sodalizio è un monito anche per l’Azienda sanitaria locale. L’associazione vuole essere partner del presidio sanitario locale e sostenere l’aspetto psicologico del malato e della famiglia creando un filo continuo che vada sempre ad aggiungere valore”.

L’associazione “Io non mollo-Amici di Paolo Aps” nasce dalla volontà del compianto Paolo Perrotta e di un gruppo di amici, accomunati dalla battaglia contro il cancro, di dare sostegno a chi è colpito dalla malattia.

Tra i traguardi raggiunti insieme ai partner tra cui le Asl con i suoi dirigenti medici, le istituzioni locali rappresentate ai massimi livelli e altre associazioni locali, Io non mollo annovera l’apertura di un punto d’ascolto a Martano e nel 2022, l’Ora del Caffè, questo il nome del punto d’ascolto e di sostegno psicologico, è stato inaugurato presso l’Oncologico dell'ospedale Sacro Cuore di Gallipoli.

L’associazione ha inoltre dotato, sia l’Oncologico Giovanni Paolo II di Lecce che l’Oncologico dell'ospedale Sacro Cuore di Gallipoli di una postazione con un casco refrigerante per le pazienti sottoposte a trattamenti chemioterapici.

L'amministrazione di Martano aderisce all'iniziativa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Martano torna “Io non mollo day”: pranzo sociale di beneficenza in piazza

LeccePrima è in caricamento