rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Generali Italia torna sui suoi passi: annulla le sanzioni disciplinari nei confronti di tre lavoratori

La Fisac di Lecce: “Vittoria per il diritto del lavoro. Il dovere di diligenza non corrisponde al raggiungimento di obiettivi stabiliti arbitrariamente dall’azienda”

LECCE – Vittoria per i lavoratori della compagnia assicurativa Generali. Dopo cinque anni di cause, la società annulla tre sanzioni disciplinari e si accolla le spese di giudizio nell’ambito di una controversia nata in materia di licenziamento per scarso rendimento. Dopo la sentenza del Tribunale di Taranto dello scorso anno, sono state annullate altre tre sanzioni disciplinari oggetto di tre distinti giudizi incardinati presso il Tribunale di Lecce (sospensione di cinque e dieci giorni dal servizio e dalla retribuzione e rimprovero scritto).

Dopo circa cinque anni di giudizio, Generali Italia Spa, a pochi giorni dalle sentenze, è tornata sui suoi passi, decidendo di decide di annullare le sanzioni e di accollarsi tutte le spese di causa. Soddisfatto il segretario generale della Fisac Cgil Lecce, Maurizio Miggiano: “Alla luce di questa ennesima vittoria dei lavoratori e del sindacato, Generali Italia Spa è consapevole che non può più comportarsi a proprio piacimento e che la libertà di iniziativa economica trova un limite nel rispetto della legge, della contrattazione collettiva e della dignità della persona umana. Un importantissimo risultato che giunge grazie al prezioso lavoro del Dipartimento giuridico territoriale del nostro sindacato, struttura che opera sotto la responsabilità della dirigente Fisac Paola Boccardo”, spiega il sindacalista.

"Il Dipartimento giuridico si sta rivelando uno strumento di tutela importantissimo per le lavoratrici e i lavoratori, con una valenza anche a livello regionale e nazionale. Nella tutela dei lavoratori e delle lavoratrici di Generali molto importante si è rivelata anche la sinergia sviluppata con il coordinamento nazionale Organizzazione Produttiva Fisac, guidato dalla coordinatrice Elisabetta Masciarelli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Generali Italia torna sui suoi passi: annulla le sanzioni disciplinari nei confronti di tre lavoratori

LeccePrima è in caricamento