rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Un problema ricorrente

Aree di parcheggio nelle località estive: l’obiettivo è evitare il caos

Incontro in prefettura per evitare i problemi registrati nelle scorse stagioni nelle principali località: discussa l’idea di predisporre piani stralcio per la mobilità nelle aree sottoposte a vincolo

LECCE – Il tema della disponibilità di aree di sosta nelle località marittime di maggior richiamo turistico è stato al centro di un incontro che si è svolto oggi in prefettura. L’obiettivo è quello di arrivare preparati all’appuntamento estivo evitando o almeno riducendo le problematiche e i disagi registrati l’anno scorso (un vertice si fece il 23 giugno).

Con il prefetto, Luca Rotondi, c’erano il presidente della Provincia, Stefano Minerva, l’assessora regionale all’Ambiente, Maria Grazia Maraschio, numerosi amministratori dei comuni rivieraschi, i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della capitaneria di porto, della soprintendenza e dell’ente parco Otranto-Bosco di Tricase-Santa Maria di Leuca.

È stato fatto il punto sull’iter e, soprattutto, sulle tempistiche per il rilascio delle autorizzazioni per le aree da destinare a parcheggi temporanei. Tutti d’accordo nell’impegno per un tempestivo avvio delle procedure autorizzative. Una secondo elemento di riflessione ha riguardato la necessità di approfondire alcuni aspetti della disciplina vigente nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico, come i parchi, soprattutto rispetto alla distinzione tra aree per il parcheggio e quelle per la sosta, per le quali le procedure sono più snelle.

Una delle idee emerse è stata quella di istituire dei tavoli tecnici con Regione, enti locali e soprintendenza per predisporre dei piani stralcio per la mobilità nei parchi naturali. Un aggiornamento sui primi esiti raggiunti si dovrebbe tenere già il prossimo mese.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree di parcheggio nelle località estive: l’obiettivo è evitare il caos

LeccePrima è in caricamento