rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Incremento del numero dei ricoverati con Covid. E nel Salento 92 nuovi positivi

Con l'ultimo bollettino regionale si registra un aumento pari a quello dei sette giorni precedenti. Non ci sono stati decessi. Circa 22mila le dosi di vaccino fatte di cui 6.575 in provincia di Lecce

LECCE - Nel bollettino epidemiologico regionale odierno spicca l'incremento del numero dei ricoverati nei reparti Covid, pari a 12 posti letto in più occupati per un totale di 108 pazienti. Si tratta di un aumento pari a quello dei sette giorni precedenti messi insieme. In tredici si trovano in terapia intensiva, area nella quale ci sono stati due ulteriori ingressi.

Tutti i singoli dati giornalieri - lo ripetiamo da tanti mesi oramai - devono essere contestualizzati in un ambito temporale più ampio, per cui saranno i prossimi giorni a confermare o smentire le impressioni che derivano dalla constatazione di questo balzo in avanti.

Certamente è nel carattere ciclico dell'epidemia il fatto che all'aumentare del numero dei casi faccia seguito, a una certa distanza di tempo (più o meno una decina di giorni), un trend crescente anche degli accessi in ospedale. Ma va detto subito che i numeri in assoluto non sono comunque paragonabili con quelli delle ondate precedenti perché la vaccinazione di massa in corso costituisce già un argine abbastanza solido.

I nuovi casi di positività al Covid sono stati 243 di cui 92 in provincia di Lecce. I casi testati, al netto dei tamponi ripetuti, sono stati 2.448 (i positivi dunque sono il 10 percento). Questi numeri portano l'incidenza di diagnosi di infezione ogni 100mila abitanti, calcolata su sette giorni, a quota 46,4 per quanto riguarda il Salento - lo stesso dato ieri era di 39 - e a 35,5 a livello regionale (ieri era di 33). Il numero degli attuali positivi in Puglia è di 2.887 e oltre il 94 percento non necessita di cure ospedaliere. Non sono stati registrati decessi. 

Secondo l'aggiornamento delle 17, in Puglia sono stati somministrati altri 21.729 vaccini, di cui 6.575 in provincia di Lecce dove, dall'inizio della campagna, sono state fatte circa 930mila inoculazioni a fronte di una popolazione residente di poco meno di 800mila abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incremento del numero dei ricoverati con Covid. E nel Salento 92 nuovi positivi

LeccePrima è in caricamento