rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cinque ulteriori decessi

Puglia, il virus "frena": scendono i nuovi casi e positivi totali ma salgono i ricoveri

Sono 6.408 i contagi giornalieri emersi dai 27.943 tamponi, tra antigienici e molecolari, analizzati nelle scorse ore. Dopo alcuni giorni con una costante risalita qualche dato in controtendenza rispetto alle precedenti rilevazioni

LECCE – Buone notizie sul fronte covid in Puglia dopo settimane di avanzamento del virus: si registra finalmente la contemporanea diminuzione dei casi giornalieri e del numero totale delle persone positive. Sono questi, infatti, i dati più importanti che si ricavano dal consueto bollettino epidemiologico regionale, redatto dal dipartimento promozione della salute, sulla base delle informazioni raccolte nelle ultime 24 ore.

Il documento, che fotografa di fatto l’andamento dell’infezione sul territorio regionale, evidenzia una leggera controtendenza rispetto al quadro delle precedenti rilevazioni, a partire appunto dalle persone, ce attualmente sono alle prese con il virus: ieri, risultavano essere 93.017, ovvero i casi totali avevano oltrepassato la soglia delle 93mila unità; oggi, invece, i positivi presenti in tutta la regione sono 92.732 con una diminuzione di 285 persone.

Continua, invece, a crescere il dato sui ricoveri: ieri, erano 497 i pazienti nelle strutture ospedaliere del territorio. Nel giro di appena 24 ore passano a 517 con un aumento di 20 unità: sono 500 le persone ricoverate in area non critica e 17 (una in meno rispetto a ieri) in terapia intensiva.

Per quanto riguarda i nuovi casi sono 6.408 (ovvero 1899 in meno rispetto alla precedente rilevazione) ed emergono dai 27.943 tamponi, tra antigienici e molecolari analizzati negli specifici laboratori. È risultato positivo, pertanto, il 23% dei test effettuati e anche questo rappresenta un calo rispetto al recente passato.

I nuovi casi sono così suddivisi su scala provinciale: 1.959 nel Barese, 539 ad Andria-Barletta-Trani, 623 nel Brindisino, 719 nel Foggiano, 1.292 nel Leccese, 1.100 nel Tarantino. Sono 146 le positività tra i residenti fuori regione e 30 quelle di provincia in via di definizione.

Si aggiungono ai numeri 5 ulteriori decessi, che portano a 8.727 il computo totale delle vittime in Puglia da inizio pandemia ai giorni nostri.

Leggi il bollettino regionale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, il virus "frena": scendono i nuovi casi e positivi totali ma salgono i ricoveri

LeccePrima è in caricamento