rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La campagna d'informazione / Ugento

Botti di fine anno, carabinieri nelle scuole per informare sui rischi

Incontro con gli studenti di Ugento e Alliste-Melissano nell’ambito della campagna informativa contro gli articoli pirotecnici illegali e per festività in sicurezza. Presenti anche gli artificieri

UGENTO - Contrasto ai botti illegali e festività in sicurezza: i carabinieri del comando provinciale di Lecce hanno concluso il proprio tour nelle scuole del territorio per informare i ragazzi sui possibili rischi e per prevenirli.

I militari, assieme ai colleghi artificieri-antisabotaggio, hanno incontrato gli studenti dell’istituto alberghiero “Bottazzi” di Ugento e della scuola media “Dante Alighieri” dell’istituto comprensivo “Italo Calvino” di Alliste-Melissano: qui, i carabinieri artificieri assieme al comandante della Compagnia di Casarano e a quelli delle locali stazioni hanno approfondito con studenti e personale docente la tematica della sicurezza.

Nel corso dell’evento, gli studenti sono stati sensibilizzati sul corretto uso dei prodotti pirici e sono state illustrate tutte le possibili cause di incidenti derivanti dal loro incauto utilizzo. I carabinieri hanno consigliato di accertarsi, prima di qualsiasi acquisto che il commerciante sia autorizzato alla vendita, diffidando da “bancarelle improvvisate”.

È stato specificato che sul prodotto sia obbligatoria la presenza di un’etichetta su cui, oltre alle specifiche tecniche, debbano essere presenti la classificazione del Ministero dell’Interno, il nome del fabbricante e le istruzioni d’uso. È stata ribadita inoltre l’importanza che l’articolo si presenti in perfetto stato di conservazione e privo di segni d’umidità, fattori che potrebbero determinare la fuoriuscita di polvere pirica.

Il consiglio è stato quello di non tenere mai in tasca, nelle borse o negli zaini articoli pirotecnici, puntualizzando che sia essenziale il loro utilizzo all’aperto, lontano dai bambini, fiamme libere o fonti di calore.

Infine è stato trattato il delicato tema degli animali domestici, ricordando quanto siano particolarmente sensibili ai forti rumori causati dagli scoppi e quanto sia importante salvaguardare la loro incolumità.

Sul sito istituzionale dell’Arma, nella sezione “In vostro aiuto” - “Cose di tutti i giorni” - “Fuochi d’artificio” – si può trovare un’ampia area dedicata alla tematica con tutti i consigli da mettere in pratica per evitare il verificarsi di incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di fine anno, carabinieri nelle scuole per informare sui rischi

LeccePrima è in caricamento