rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Conquistata per la prima volta nel 2023 / Gallipoli

La Città Bella accetta la nuova sfida e punta alla riconferma della Bandiera Blu 2024

Dopo la partecipazione all’incontro tecnico a Roma con tutti i Comuni detentori del riconoscimento l’amministrazione prepara il dossier da presentare entro il 20 novembre per ambire alla nuova assegnazione strategica per la promozione turistica e ambientale

GALLIPOLI – Dopo aver conquistato per la prima volta, e aver distribuito i vessilli tra le strutture balneari e le sedi istituzionali, il Comune di Gallipoli è al lavoro per tenersi stretta la Bandiera blu. E punta deciso alla sua riconferma.

In questo scorcio di settimana l’amministrazione comunale ionica con la consigliera comunale Rossana Nicoletti, delegata all'Ambiente e alla tutela della costa, ha partecipato all’incontro tecnico per la “Bandiera Blu 2024”, organizzato annualmente dalla Fee (Foundation for Enviromental Education) con tutti i Comuni detentori per l’anno in corso del riconoscimento.

É stata l’occasione per presentare il questionario relativo alla Bandiera Blu 2024 e gli aggiornamenti della procedura operativa per l’assegnazione. L’incontro si è tenuto a Roma presso la sede della Regione Lazio.

“Siamo al lavoro per confermare questo prestigioso riconoscimento che quest’anno, per la prima volta, Gallipoli ha ottenuto” spiega il sindaco Stefano Minerva, “uno sforzo notevole che dà lustro al territorio, anche a livello regionale. A questa amministrazione va riconosciuto il merito di aver scritto un pezzo della storia cittadina anche con la conquista della bandiera blu che comporta notevoli vantaggi di promozione turistica, ambientale ed economica per il nostro territorio”.

“Nonostante i rigidi criteri internazionali bandiere blu-spiagge che vanno dall'educazione ambientale ed informazione, alla qualità delle acque, dalla gestione ambientale ai servizi e alla sicurezza, e la mole di documentazione da compilare e produrre, sia nella fase preliminare che post valutazione delle risposte ai quesiti del questionario” aggiunge la consigliera Rossana Nicoletti, “siamo fiduciosi che il Comune di Gallipoli possa farcela di nuovo. Siamo pronti ad affrontare con grinta ed entusiasmo la prima scadenza del 20 novembre 2023 presentando la nostra autorevole candidatura per la riconferma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città Bella accetta la nuova sfida e punta alla riconferma della Bandiera Blu 2024

LeccePrima è in caricamento