rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Parte del restauro già avviato / Porto Cesareo

Il Comune intercetta nuovi fondi: proseguirà ristrutturazione a Torre Lapillo

La giunta comunale di Porto Cesareo ha approvato e inviato alla Regione il nuovo progetto di recupero della Torre di San Tommaso nella marina ionica che consentirà di ottenere altri 25 mila euro per completare i lavori di messa in sicurezza

PORTO CESAREO - Potranno proseguire sulla scia degli interventi parziali già avviati i lavori per il recupero e la messa in sicurezza della Torre di San Tommaso nella marina cesarina di Torre Lapillo.

La giunta comunale, recentemente ridisegnata dopo il rimpasto voluto dal sindaco Silvia Tarantino, ha infatti approvato nei giorni scorsi e inviato alla Regione, nel rispetto dei tempi previsti, il nuovo progetto di completamento della ristrutturazione della torre costiera, che attingerà risorse per ulteriori 25 mila euro grazie alla legge regionale relativa alla tutela delle torri costiere per il potenziamento e la qualificazione dell`accessibilità e fruibilità delle coste pugliesi. Il finanziamento regionale è legato alla programmazione per la conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione delle torri costiere pubbliche pugliesi.              

Recentemente l’amministrazione comunale ha concluso un primo intervento di messa in sicurezza a Torre Lapillo  che ha riguardato la delimitazione con recinzione metallica (provvisoria) delle aree o esterne adiacenti alla torre che potrebbero essere interessate dalla caduta dall'alto di calcinacci. Un lavoro di recupero che ha già interessato la struttura portante della scalinata in muratura di accesso e  la rimozione di alcuni degli elementi lapidei posti sulla sommità e in fase di distacco, nonché la sistemazione degli ulteriori strutture murarie in stato di degrado.

Il prossimo intervento che potrà essere realizzato grazie alla nuova fonte di finanziamento   consisterà nel proseguire la sostituzione dei conci in muratura particolarmente degradati presenti sui prospetti della torre, a circa due metri di altezza e per circa 67 metri quadri di superficie complessiva.

La prima parte dei lavori a Torre Lapillo

“Circa un anno fa abbiamo intercettato un finanziamento regionale di 25 mila euro per la ristrutturazione della torre di San Tommaso a Torre Lapillo” ha confermato la sindaca Silvia Tarantino, “a cui ne abbiamo aggiunti altri 15 mila per il relamping dei fari di illuminazione della stessa.

Nei giorni scorsi abbiamo deliberato in giunta un nuovo intervento, grazie alla legge regionale sulla tutela delle torri costiere, che potrà permetterci, visto che saranno favoriti i comuni che nel 2022 non hanno avuto accesso al bando, di intercettare altri 25 mila euro da destinare alla ristrutturazione della torre della nostra marina”.

Il Comune di Porto Cesareo ha in consegna da diversi anni la torre costiera di Torre Lapillo che è destinata a Centro visite della riserva naturale orientata regionale “Palude del Conte e Duna costiera-Porto Cesareo” e a sede del Centro di educazione ambientale comunale accreditato dalla Regione Puglia.

E’ il punto nevralgico del ricco programma pluriennale proposto dalle associazioni presenti ed attive sul territorio ed approvato dall’amministrazione comunale che prevede visite e laboratori ambientali indirizzati al mondo scolastico regionale e durante la stagione estiva, diversi eventi culturali e di valorizzazione delle peculiarità ambientali e culturali del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune intercetta nuovi fondi: proseguirà ristrutturazione a Torre Lapillo

LeccePrima è in caricamento