rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

"La ricerca universitaria. Finanziamento, valutazione, valorizzazione"

Il 26 gennaio 2024, dalle 8.30, nella Sala Conferenze del Rettorato dell'Università il convegno organizzato dall'Università del Salento e ANIEF Unisalento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - Il 26 gennaio 2024, a partire dalle 8.30, si terrà presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Salento il convegno "La ricerca universitaria. Finanziamento, valutazione, valorizzazione", organizzato dall'Università del Salento e ANIEF Unisalento, con il patrocinio della Regione Puglia e della Banca Popolare Pugliese.

Obiettivo del convegno è esaminare le principali novità che nei prossimi mesi riguarderanno la ricerca e la sua valutazione, e l'intero sistema universitario, come anche le ricadute della recente riforma universitaria sul sistema di reclutamento di giovani ricercatori e ricercatrici.

Sarà, inoltre, l'occasione per comprendere quali meccanismi di finanziamento e quali politiche di investimento per la valorizzazione della ricerca sono in atto in ambito regionale e nazionale.

All'iniziativa, dopo i saluti istituzionali del Rettore dell'Università del Salento, prof. Fabio Pollice, dell'Assessore regionale Sebastiano Leo e del presidente nazionale di ANIEF, Marcello Pacifico, prenderanno parte la Dottoressa Sabrina Saccomandi per la Direzione Generale del MUR, la Dottoressa Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente della Sezione istruzione e Università della Regione Puglia, la Professoressa Alessandra Beccarisi dell'Università di Foggia, in qualità di Esperta di sistema ANVUR.

Nella mattinata, per l'Università del Salento interverranno la Prorettrice Vicaria, Maria Antonietta Aiello, i professori Enrico Ciavolino, Delegato alla Promozione e finanziamenti per la ricerca, e Andrea Ventura, Delegato alla Performance d'Ateneo. Tra gli ospiti anche Federico Pellitteri - Segretario di ARTeD - Università di Palermo e Simone Sacquegna - Coordinatore ADI Lecce.

La prima parte della giornata sarà moderata da Elisa Rubino, Associata di Storia della Filosofia medievale presso l'Università del Salento.

Nel pomeriggio è invece prevista una Tavola rotonda dedicata alla ricerca nell'Università del Salento, a cui interverranno tutti i delegati dipartimentali alla ricerca o i Direttori di Dipartimento: P. Davoli (Studi Umanistici), S. Arima (Dip. Scienze Umane e Sociali), R. D'Alessio (Dip. Scienze Giuridiche), A. Ficarella (Direttore Dip. Ingegneria dell'innovazione), D. D. Lofrumento (Dip. Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali), G. Fiorentino (Dip. Beni culturali), P. Toma (Dip. Scienze dell'Economia). Modererà Giuseppe Maruccio, professore Ordinario di Fisica della materia presso l'Ateneo salentino.

I lavori potranno essere seguiti anche online al link: https://meet.google.com/uxd-xjdb-rzz

ANIEF Unisalento

Lecce, 23 gennaio 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La ricerca universitaria. Finanziamento, valutazione, valorizzazione"

LeccePrima è in caricamento