rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Con almeno 20mila spettatori / Stadio

Dopo la sosta si torna allo stadio: modifiche alla viabilità per limitare i disagi

Tra le esigenze dei tifosi, quelle dell'ordine pubblico e dei residenti della zona, che si sentono assediati, alcune novità. Non sarà consentito, comunque, sostare sulle rampe della tangenziale. In funzione il consueto servizio Stadio in bus

LECCE - Domenica, in occasione della partita tra Lecce e Cremonese valida per l'ottava giornata del campionato di serie A, entra in vigore il nuovo piano della viabilità attorno allo stadio.

Nelle prime tre partite casalinghe (contro Inter, Empoli, Monza) si sono verificati dei disagi. Rispetto agli anni precedenti, infatti, il salto di categoria comporta un afflusso maggiore di tifosi e l'accesso ai due grandi piazzali dietro le tribune Est e Centrale, gestito da quest'anno direttamente dall'Us Lecce, è riservato:  il primo agli abbonati più anziani e ai disabili; il secondo ad addetti ai lavori e ai disabili. Inoltre è stata finora interdetta la possibilità di parcheggiare lungo viale Giovanni Paolo II (corsia esterna, verso la città) perché le uscite della tangenziale 7A sono state chiuse. 

Di tutto questo si è discusso il 15 settembre nella Commissione provinciale pubblico spettacolo presso la prefettura - con tutti i soggetti conivolti, dalla questura che ha l'ultima parola sull'ordine pubblico, fino ai rappresentanti dell'Us Lecce - dove sono state ratificate alcune modifiche proposte dal Comune. Bisogna tener presente che non ci sono in gioco solo gli interessi dei tifosi, ma anche quelli dei residenti della zona che incontrano spesso delle difficoltà a ridosso dell'evento sportivo anche per raggiungere la propria abitazione. 

La novità sostanziale riguarda la riapertura delle uscite della Tangenziale, sia per chi viene da Brindisi, sia per chi viene da Maglie, e la possibilità di sosta sulla corsia esterna di viale Giovanni Paolo II (cioè verso la città) e su via Scrimieri che sarà a senso unico di marcia (vedere la grafica, sopra). Non sarà in ogni consentito il parcheggio sulle rampe della tangenziale e sarebbe anche superfluo dirlo se non fosse che le sanzioni fatte dalla polizia locale in occasione dell'ultima partita hanno provocato vivaci proteste.

Per chi risiede in città la raccomandazione è di utilizzare il parcheggio in via Bari (mercato bisettimanale) o Settelacaquare (con fermata del servizio bus diretto allo stadio in viale della Libertà, all'altezza del Supermac) raggiungibili dall'uscita 8A della Tangenziale denominata "Settelacquare", oppure di utilizzare la mobilità alternativa: scooter, bici, monopattini e bus (qui le informazioni sulla linea di trasporto)

Il sindaco, Carlo Salvemini, ha spiegato: “Queste misure, concordate con la prefettura, le forze dell’ordine e la socità, consentiranno, a nostro parere, di diminuire i disagi per gli automobilisti. Tenuto conto che un campionato di serie A, una felice campagna di abbonamenti con quasi ventimila sottoscrizioni e il richiamo dello spettacolo che ogni domenica il nostro Lecce sta offrendo, portano fisiologicamente ad un afflusso notevole di automobili che genera gli inevitabili temporanei disagi che si registrano ogni qualvolta una manifestazione – sportiva, musicale, di spettacolo – attira quasi 30mila spettatori. Da parte nostra, lavoriamo insieme a tutti gli attori istituzionali coinvolti e alla società per ridurli al minimo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la sosta si torna allo stadio: modifiche alla viabilità per limitare i disagi

LeccePrima è in caricamento