rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Autonomia differenziata e Pnrr: tavola rotonda nella Festa del Tesseramento della Cgil

Appuntamento giovedì 21 settembre. Al termine del convegno - al quale prenderanno parte Valentina Fragassi, Filomena Principale, Pino Gesmundo e Carlo Salvemini - l’esibizione delle band musicali delle scuole superiori

LECCE – Festa del tesseramento per la Cgil di Lecce. Appuntamento in piazza Madre Teresa di Calcutta, nel quartiere Stadio, per giovedì 21 settembre. Dalle 19 via alla tavola rotonda dal titolo “Sud, investimenti e sviluppo al tempo dell’autonomia differenziata”, un dibattito che sarà introdotto da Valentina Fragassi, segretaria generale della Cgil Lecce, e da Filomena Principale, segretaria confederale della Cgil Puglia. Subito dopo il sindaco Carlo Salvemini e il segretario confederale della Cgil nazionale Pino Gesmundo dialogheranno sui temi della riforma costituzionale, di Pnrr, di autonomia differenziata che rischia di tramutarsi in uno sviluppo differenziato. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Vincenzo Maruccio.

L’iniziativa organizzata dalla Cgil Lecce con il patrocinio del Comune di Lecce, è una tappa di avvicinamento alla grande manifestazione nazionale in programma a Roma il 7 ottobre, organizzata da più di cento associazioni e reti associative aderenti al manifesto “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione”. Si sfilerà per le strade della capitale per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

 “Abbiamo scelto fortemente una piazza della periferia per questa iniziativa, perché nelle periferie la Cgil svolge con maggiore incisività la propria azione. Non c’è nulla di più politico, dal nostro punto di vista, che essere a stretto contatto con la cittadinanza. Offrire servizi ed assistenza sindacale, previdenziale, fiscale e legale a pensionati, lavoratori, disoccupati, universitari, giovani è la nostra missione. Sostenere i bisogni delle persone è il modo in cui ogni giorno svolgiamo il nostro ruolo per tenere unita la società”, spiega Valentina Fragassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia differenziata e Pnrr: tavola rotonda nella Festa del Tesseramento della Cgil

LeccePrima è in caricamento