rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tra gli ospiti anche Haber / Calimera

Entra nel vivo il “Festival dei Piccoli Lettori – La lettura ti fa grande”

Da oggi a domenica la 21esima edizione della rassegna del Comune di Calimera con la collaborazione dei Presidi del libro

CALIMERA – Taglia il traguardo della 21esima edizione il “Festival dei Piccoli Lettori – La lettura ti fa grande”, la rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi organizzata a Calimera dall’amministrazione comunale con la partnership dei Presìdi del Libro e che coinvolge tutti i luoghi di cultura del paese, il cui motore è l’Istituto Comprensivo Statale. Un concorso i cui vincitori sono decretati da una giuria composta da bambini e ragazzi, i quali leggono a scuola per un anno tre proposte sino a scegliere le migliori per le categorie Infanzia e Narrativa.

Dopo l’anteprima di martedì 13, con la doppia presentazione del libro “Il mio amico Giovanni” (Feltrinelli) di Pietro Grasso a Soleto e Sternatia, la rassegna entra nel vivo da mercoledì 14 dicembre e fino a domenica 18 con tante iniziative in programma, dalle premiazioni alle presentazioni, spettacoli, laboratori e incontri e, come ogni anno, la mostra-mercato del libro a cura delle librerie Il Giardino delle Nuvole e Volta la Carta, da giovedì 15 nella Sala Polifunzionale di via De Amicis.

La prima giornata, quella di mercoledì 14 dicembre, si apre con l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2022 alle 9 al Cine Teatro Elio con Pietro Grasso che presenta il suo libro “Il mio amico Giovanni” (Feltrinelli) in cui racconta ai ragazzi la sua amicizia con Giovanni Falcone nel trentennale della strage di Capaci dove il magistrato perse la vita per mano mafiosa. Intervengono per il taglio del nastro Sebastiano Leo, assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Istruzione, Formazione; Gianluca Tommasi, sindaco di Calimera; Leo Palumbo, presidente del Consiglio del Comune Calimera con delega alla Cultura; Antonella Campanelli, assessore alla Pubblica Istruzione di Calimera; Piera Ligori, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Calimera, Caprarica e Martignano.

vito bellavita

Alle 10.30 c’è la consegna dei premi 2021, che vanno a Vito Bellavita con il libro per la scuola primaria “Caccia all’uovo gigante” (Fabbri) per la Narrativa e ad Angelo Mozzillo per il libro “Natale per sbaglio” scritto con Martina Tonello (Clichy) per il settore Infanzia. Nel pomeriggio, alle 17.30, nella Sala consiliare Angelo Mozzillo racconta “Io sono foglia” (Bacchilega) scritto con Marianna Balducci che gli è valso il Premio Andersen Miglior libro 0-6 e Superpremio Andersen 2021, interviene anche l’educatrice Roberta Marsano. Alle 19 presentazione del libro “Racconti e giochi di una volta” di Vito e Cristina Bergamo, con gli interventi del sindaco Gianluca Tommasi, Marcello Aprile, professore di Linguistica all’Università del Salento e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Piera Ligori.

Giovedì 15 apre l’Ufficio poetico dalle 9 con incontri d’autore in forma diffusa a Calimera mattina e pomeriggio. Vengono presentati i libri in concorso per il 2022-23 per la Narrativa: Silvia Pillin con “Maschiaccio e Femminuccia” (EL), Francesco Muzzopappa con “Pianeta terra chiama” (De Agostini), Cinzia Capitanio con “La Rosa della Giustizia” (Piemme), Andrea Barzini con “Carlotta contro il mondo” (Giunti). Fuori concorso: Anna Vivarelli con “Una capra tibetana in giardino” (Feltrinelli) e con “Piazza Paletta n.1 (Piemme), Paola Ravani con “Il bambino dagli occhi blu” (EL). Paola Ravani tiene poi un laboratorio di scrittura creativa e animata dal titolo “Come divertirsi a inventare storie!”.

Sempre giovedì 15, alle 9.30 nella scuola dell’infanzia ICS di Calimera l’educatore e favolista Lorenzo Naia incontra la giuria di bambini e ragazzi e presenta insieme all’illustratrice Roberta Rossetti “Ruggine” (Glifo) per la sezione Infanzia. Alle 17.30 nella Sala consiliare, sempre Lorenzo Naia e Roberta Rossetti presentano “Fiabe in rosso” (Verbavolant) con la docente Dora Elia e l’assessora Antonella Campanelli.

In serata, alle 19, il Cine Teatro Elio ospita lo spettacolo teatrale accessibile “A Mara”, con Salvatore Cazzella, Arianna Lupo, Eleonora Loche, per la regia di Fabrizio Saccomanno. La storia è quella de "la Mara", trans che ha segnato la storia di Lecce dal punto di vista sociale e del costume.

Venerdì 16 si comincia alle 9.30 alla scuola dell’infanzia dove l’illustratrice Chiara Spinelli incontra la giuria di bambini e ragazzi e presenta il suo libro “Il pacco da giù” (Quinto Quarto). Alle 10.30, sempre davanti alla giuria di piccoli lettori, al Cine Teatro Elio alcuni autori si sfidano “A colpi di libro” gli autori in gara per la sezione Narrativa: Francesco Muzzopappa con “Pianeta terra chiama” (De Agostini), Cinzia Capitanio con “La rosa della giustizia” (Piemme), Andrea Barzini con “Carlotta contro il mondo” (Giunti), Silvia Pillin con “Maschiaccio e Femminuccia” (EL). Nell’occasione sono presenti anche il sindaco Gianluca Tommasi, Leo Palumbo, presidente Consiglio Comune Calimera con delega alla Cultura, Antonella Campanelli, assessore alla Pubblica Istruzione di Calimera, Piera Ligori, dirigente Istituto Comprensivo. Alle 11 poi, alla scuola dell’infanzia, la scrittrice Paola Vitale incontra la giuria dei piccoli e presenta “Il giardino delle meduse” (Camelozampa), illustrato da Rossana Bossù.

Alessandro_Haber

Atteso appuntamento alle 17.30, quando al Cine Teatro Elio va in scena lo spettacolo di Geronimo Stilton “Il mio amico Verdi”. L’amatissimo topo “in persona”, laureato in topologia della letteratura rattica e in filosofia archeotopica comparata, accompagna i piccoli con le loro famiglie alla scoperta della leggendaria figura di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Sabato 17 alle 11 nella Sala Polifunzionale si tiene un laboratorio creativo con l’illustratrice Chiara Spinelli, alle 19.45 poi, sul palco del Cine Teatro Elio “Bubu… on Natale”, concerto di Natale a cura degli allievi della Scuola di musica Ragtime Bubu Band in collaborazione con Edu Teatro

 Si chiude domenica 18: alle 11, nella Sala polifunzionale si tiene il laboratorio creativo e lettura animata “Il giardino delle meduse” con la scrittrice Paola Vitale. Alle 20, al Cine Teatro Elio l’ospite atteso è Alessandro Haber con “Siamo belli, dunque deturpiamoci” un omaggio a Pier Paolo Pasolini tratto da “Lettere luterane” con l’accompagnamento musicale della Superband che vede Valerio “Combass” Bruno al basso, Danilo Cacciatore alle tastiere, Alessandro Monteduro alle percussioni.

Il circolo culturale Ghetonia, inoltre, cura l’esposizione delle pubblicazioni riguardanti l’area ellenofona del Salento. A loro cura anche i laboratori sulla nascita delle case a corte dei migranti e la costruzione dei lampioni.

Si tiene domenica 18 anche l’evento finale del progetto 10xChallenge di JA Italia, programma didattico finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado, iniziativa organizzata da ACEA, associazione antiracket dei commercianti e artigiani calimeresi, realizzato dai giovani dell'Istituto Comprensivo di Calimera. I prodotti e servizi ideati dagli studenti sono venduti alla comunità e il ricavato sarà devoluto per sostenere la propria scuola e altre realtà no profit.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra nel vivo il “Festival dei Piccoli Lettori – La lettura ti fa grande”

LeccePrima è in caricamento