rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Dotata di segnaletica / Mazzini / Via Ludovico Ariosto

Finiti i lavori di ricongiungimento: pista ciclabile continua dalla Villa Comunale allo stadio

Gli interventi hanno riguardato il quartiere Ariosto: l’intero percorso ha una lunghezza di un chilometro e 350 metri. L’assessore De Matteis: “Solo così l’alternativa delle due ruote potrà crescere nelle scelte dei cittadini”

LECCE – Sono stati completati i lavori della “Ciclovia urbana di ricongiunzione con la rete esistente”.  Come dice il nome dello stesso progetto, l’intervento è stato voluto per collegare i tratti di ciclabile già realizzati nel tempo – le corsie nella zona della Villa Comunale e la pista di viale Giovanni Paolo II – ma privi di continuità.

Il cantiere ha interessato progressivamente - a parallelamente al manifestarsi di critiche e polemiche - via Piave (di fronte alla Villa Comunale) per proseguire in piazzetta Verdi, via XXIV Maggio, via Duca d’Aosta, via Maggiore Galliano, piazza Ludovico Ariosto (su un lato della piazza) e via Ludovico Ariosto (sull’ampio marciapiede). Su viale Leopardi (circonvallazione) è stata realizzata una bretella che porta a imboccare la pista ciclabile in sede propria che dal Centrum porta fino allo stadio. Tutto il tragitto è dotato di segnaletica orizzontale, anche luminosa, e verticale. La lunghezza del percorso è ora di 1 chilometro e 350 metri.

“Questo intervento è una dimostrazione di quello che l’amministrazione comunale sta realizzando sul tema della ciclabilità e della mobilità dolce – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis –. Un collegamento sicuro per chi si muove in bici, che collega il centro con un quartiere della città e ricalca lo schema seguito con le linee del trasporto pubblico locale”.

“Stiamo costruendo una rete ciclabile che ha il compito di assicurare collegamenti diretti, rapidi, sicuri e veloci tra i quartieri e il centro – ha proseguito -: solo così l’alternativa delle due ruote potrà crescere nelle scelte dei cittadini e contribuire ad una mobilità futura più sostenibile, meno inquinante a beneficio di tutti e sicura da percorrere per tutti, compresi i cittadini che si muovono in carrozzina o le famiglie con bambini”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

ciclovia urbana di riconnesine della rete (2)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finiti i lavori di ricongiungimento: pista ciclabile continua dalla Villa Comunale allo stadio

LeccePrima è in caricamento