rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La scelta dei dissidenti

Frizione nell’Ordine degli architetti leccesi: si dimettono vice presidente e sei consiglieri

Nella giornata di venerdì formalizzato il disimpegno di sette dei quindici componenti del consiglio provinciale dell’ordine professionale. “Organo sfilacciato e mancanza di collegialità nelle scelte tematiche”

LECCE - Nella giornata di venerdì si sono dimessi sette dei quindici membri del consiglio dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lecce, presieduto da Tommaso Marcucci. 

Si tratta di Giuseppe Bortone, vicepresidente, e dei consiglieri Elisa Conversano, Annalisa Malerba, Olga Malorgio, Sergio Pacella, Danilo Rizzo e Antonio Zunno.

Tra le motivazioni delle dimissioni emergono le accuse dei dissidenti circa “la forte assenza dell’Ordine sui temi importanti per la professione e gli iscritti, la tutela del territorio e la mancanza di collegialità nelle scelte tematiche”.

L’assenza di comunicazione all’interno del consiglio, lamentata dai sette componenti dimissionari, ha reso pressoché impossibile partecipare attivamente alle scelte strategiche ed istituzionali dell’Ordine, limitando l’attività dei consiglieri, a detta dei dissidenti, a “mera ratifica di quanto già svolto e stabilito”.

Tutti i tentativi di evidenziare tale difficoltà portati avanti dai consiglieri dimissionari hanno trovato labili riscontri dal resto dei componenti del consiglio, portando a soluzioni palliative che poco e niente hanno migliorato le attività del consiglio stesso.

Non ritenendo tale ruolo rappresentativo del mandato che gli scritti avevano affidato, il gruppo dei sette consiglieri, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frizione nell’Ordine degli architetti leccesi: si dimettono vice presidente e sei consiglieri

LeccePrima è in caricamento