rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Giubileo dell’arcivescovo

Festa a Lecce per i venticinque anni di ordinazione episcopale di Seccia

L’8 settembre del 1997, a San Severo, la consacrazione a vescovo della guida pastorale della comunità locale: da oggi e fino alla fine del mese alcuni eventi di celebrazione di questa speciale ricorrenza

LECCE – Venticinque anni dall’ordinazione episcopale di monsignor Michele Seccia: da oggi l’arcidiocesi di Lecce e la comunità locale festeggia il proprio pastore in quello che è il suo “giubileo personale”, ovvero da quando ha ricevuto l’8 settembre 1997, nella città di San Severo, la consacrazione a vescovo.

Il primo appuntamento del programma di festeggiamenti è stasera, nel duomo di Lecce, con l’esecuzione di due capolavori della musica sacra: la Cantata BWV 4 di J.S. Bach (1685-1750) ed il Dixit Dominus HWV 232 di G.F. Händel. Ad esibirsi, l’ensemble vocale Florilegium vocis accompagnata dall’Orchestra Barocca Santa Teresa dei Maschi che si avvale dell’uso di strumenti storici per ricreare il sound tipico del ‘700.

A dirigere il concerto il maestro Sabino Manzo, direttore di coro e orchestra, organista, clavicembalista e pianista, docente di formazione corale presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria e di direzione presso i corsi dell’Istituto diocesano di musica sacra di Bari e presso la Milano Choral Academy.

Giovedì 8 settembre è il giorno del venticinquesimo anniversario dell’ordinazione episcopale dell’arcivescovo Michele Seccia. Alle 19, in cattedrale, l’arcivescovo presiederà la solenne eucarestia giubilare. Concelebrano con lui i confratelli vescovi provenienti dalla Puglia, i sacerdoti delle due diocesi (San Severo e Teramo-Atri) che egli ha servito prima dell'approdo a Lecce, ovviamente il clero leccese e il popolo di Dio proveniente dalle parrocchie della diocesi. Assisterà alla solenne liturgia, il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo.

La messa, per la regia di don Emanuele Tramacere (aiuto regia, Paolo Longo), si potrà seguire anche in televisione (Tele Dehon al ch 19), oppure in streaming sulla pagina Fb di Portalecce. Ultimo appuntamento con gli eventi giubilari, venerdì 30 settembre, alle 17,30 presso il Centro Pastorale Mediterraneo (ex nuovo seminario in Via Umbria) la presentazione del volume "Adiutor Gaudii Vestri. Le Lettere Pastorali di monsignor Michele Seccia" (Edizioni Vivere in).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa a Lecce per i venticinque anni di ordinazione episcopale di Seccia

LeccePrima è in caricamento