rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Mazzini / Via Trento

Nuovo college universitario a Monteroni di Lecce: una sala intitolata alla studentessa scomparsa

Il plesso dedicato ad Alessia Pallara. Taglio del nastro per lunedì 6 novembre, alla presenza del rettore di Unisalento e degli amministratori comunali. Borse di studio per i più meritevoli

MONTERONI DI LECCE – Importante inaugurazione a Monteroni di Lecce: taglio del nastro per il nuovo College universitario, poi festa anche per il nuovo parquet del Palazzetto dello Sport. L’appuntamento è per lunedì 6 novembre, alle 17, in via Trento. La cerimonia sarà preceduta da una conferenza stampa alla quale parteciperanno la sindaca di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto, il rettore Fabio Pollice, i delegati di UniSalento e i presidenti delle associazioni "Alessia Pallara", Maria Rosaria Manca, e di Fidapa sezione di Monteroni, Liliana Forina con i dirigenti scolastici.

In occasione dell’inaugurazione del College sarà celebrata la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Alessia Pallara agli studenti meritevoli, diplomati nell’anno scolastico 22/23 degli Istituti comprensivi di Monteroni di Lecce “Salvatore Colonna” e “Vittorio Bodini”. Verrà intitolata un’area del piano terra della Residenza universitaria proprio  alla studentessa, scomparsa esattamente dieci anni fa, ad appena 15 anni, per un male incurabile.

IMG_3471

“Un importante risultato, possibile grazie a una costante, stretta collaborazione tra il Comune e la nostra Università”, sottolinea il rettore Fabio Pollice, “È nota da tempo l'emergenza abitativa che riguarda gli studenti universitari: troppo pochi gli alloggi disponibili rispetto alle esigenze della popolazione attuale e, a maggior ragione, di quella futura. I numeri degli iscritti crescono e strutture come questa, vicine al campus Ecotekne, saranno sempre più importanti per dare concretezza al dettato costituzionale secondo il quale ai capaci e meritevoli va data la possibilità di raggiungere i gradi più alti degli studi. UniSalento è a lavoro su numerosi e impegnativi progetti di residenze universitarie, perciò siamo lieti oggi di poter fare un piccolo passo avanti in questa direzione”.

Soddisfatta la sindaca di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto: “Esprimo tutta la mia soddisfazione” dice. “ La nostra Amministrazione ha sempre detto che ha tra gli obiettivi principali quello di riportare all’eccellenza Monteroni. Ecco: tra poco taglieremo il nastro di un importante traguardo. Una struttura abbandonata che  rischiava di cadere nel degrado, è stata interamente ristrutturata e diventa un College universitario, in grado di accogliere studenti da ogni parte d’Italia e del mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo college universitario a Monteroni di Lecce: una sala intitolata alla studentessa scomparsa

LeccePrima è in caricamento