rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Lotta alle discriminazioni di genere: nuova Commissione pari opportunità in Provincia

Eletta alla presidenza l’avvocata Anna Toma. Nella mattinata di oggi, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si è svolta la prima seduta convocata dal presidente Stefano Minerva

LECCE  - Una nuova commissione per le pari opportunità di genere per la Provincia di Lecce: a guidarla sarà Anna Toma. Nella mattinata di oggi, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si è svolta la prima seduta convocata dal presidente Stefano Minerva e presieduta dal vicepresidente Antonio Leo. L’attività della Commissione è finalizzata a realizzare un’effettiva parità tra i generi, attraverso iniziative, interventi e azioni positive dirette ad eliminare ogni forma di discriminazione fondata sul sesso.

A dare il benvenuto alle neo componenti della Cpo provinciale la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Paola Povero, il capo di Gabinetto Antonio Perrone, il dirigente del Servizio risorse umane e Pari opportunità Pantaleo Isceri, la presidente uscente della Cpo provinciale, rieletta componente, Teresa Chianella, la consigliera di parità della Provincia di Lecce, membro di diritto della Cpo, Filomena D’Antini. Presente anche il segretario generale dell’ente, Angelo Caretto. Anna Toma, avvocata, presidente del Consiglio comunale di Racale e della Cpo dello stesso Comune, è stata eletta all’unanimità presidente della nuova Commissione per le pari opportunità della Provincia di Lecce. Elette alla carica di vicepresidente Milena Ingrosso e vicepresidente vicaria Stefania Arnesano.

“È una nomina molto importante. Chi mi conosce sa che per me la parità di genere è stata un percorso di vita, sia in ambito politico sia in ambito amministrativo e anche a livello professionale. Negli ultimi anni, da avvocata, mi sono occupata molto di Codice rosso ma anche di minorile. Spero di lavorare in sinergia con tutte perché tutte dobbiamo apportare qualcosa di importante alla Commissione pari opportunità e lavorare su un cambio di passo a livello culturale. A mio avviso è l’unica chiave di volta”. Queste le parole “a caldo” di Anna Toma, neopresidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Lecce composta da Teresa Chianella (presidente uscente), Giovanna Bino, Marta Calogiuri, Franca Mariano, Laura Parrotta, Valentina Presicce, Angela Stasi, Simona Stefani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle discriminazioni di genere: nuova Commissione pari opportunità in Provincia

LeccePrima è in caricamento