rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Covid, dieci casi registrati in Puglia. Sette nella sola provincia di Lecce

Il direttore generale dell'Asl, Rodolfo Rollo, spiega che quattro positivi sono stranieri provenienti da Paesi esteri e gli altri tre riferibili al focolaio già individuato e messo sotto controllo. "Erano già posti in isolamento"

LECCE – Sono dieci i nuovi casi registrati oggi di infezione al Covid-19 in Puglia e, di questi, ben sette riguardano la sola provincia di Lecce. Proprio perché il numero appare elevato, il direttore generale dell’Asl di Lecce, Rodolfo Rollo, ha voluto fornire qualche delucidazione.  “Il lavoro dei dipartimenti di prevenzione è tempestivo e capillare su tutto il territorio - dichiara Rollo, spiegando inoltre che - quattro casi dei sette positivi registrati oggi in provincia di Lecce sono di importazione da Paesi esteri e riguardano cittadini non italiani”.

“Gli altri tre casi – aggiunge - sono legati a un focolaio già individuato e messo sotto controllo, quindi le persone risultate positive erano già state poste in isolamento in quanto contatti stretti di caso indice. Ovviamente per tutti questi nuovi casi - conclude - si è proceduto all’estensione dell’indagine epidemiologica per tracciare gli ulteriori contatti e circoscrivere il focolaio”.

Scarica da qui il bollettino Covid del 29 luglio 2020

Il focolaio in questione è ovviamente sempre lo stesso, quello che rimanda ai contatti di un medico di Carpignano Salentino e la maggior parte dei contagi, fra l’altro, sono stati individuati, come riportato nei giorni scorsi, nella stessa Carpignano e in comuni più o meno vicini, che orbitano nell’area di Maglie, come Uggiano La Chiesa e Santa Cesarea Terme.

Per quanto riguarda gli altri casi di positività, su 2.454 test effettuati, gli altri riguardano le province di Bari (uno) e quella di Foggia (due). Non vi sono stati, invece, decessi. Dall’inizio dell’emergenza salgono così a 235.701 i test effettuati, per 3.963 pazienti guariti e 92 casi attualmente positivi. In provincia di Lecce, fra guariti e positivi, il numero dei contagiati dal coronavirus è salito a 554.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, dieci casi registrati in Puglia. Sette nella sola provincia di Lecce

LeccePrima è in caricamento