rotate-mobile
Attualità

Il maltempo non concede tregua: allerta arancione per pioggia e vento

Il bollettino della Protezione civile per domani, domenica 24 novembre, è poco confortante per la Puglia e il Salento in particolare

LECCE – Proprio nel giorno in cui, invitato a Lecce dal presidente della Provincia Stefano Minerva, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia assicura il massimo sostegno economico alle località del Salento maggiormente colpite dall’ondata di maltempo di metà novembre, la Protezione civile regionale dirama un bollettino meteo per nulla confortante. Valido dalle 8 di domani mattina, domenica 24 novembre e per le 16 ore successive, riporta allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali in tutta la Puglia e dello stesso colore per possibilità di forte vento nel caso specifico di Salento e area dei bacini del Lato e del Lenne (area ionico-tarantina). 

“Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, assumendo carattere di persistenza sui settori ionici, dove i quantitativi cumulati risulteranno essere abbondanti, da moderati a puntualmente elevati”, recita il bollettino. “Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Entrando nel dettaglio, i venti previsti andranno “da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, in prevalenza sud-orientali”. E, ancora: “Mareggiate lungo le coste esposte, più intense sui settori ionici”.

Negli occhi degli abitanti di buona parte della provincia di Lecce, e non solo, sono ancora fresche le immagini di barche affondate, coperture di immobili sventrati, intere strutture crollate, scantinati invasi dalla pioggia, cordoni dunali divorati dalla prepotenza del mare. La paura che ora molti nutrono è che ai danni già conteggiati, calcolati in circa 30 milioni di euro, debbano aggiungersene altri, in quest’autunno per nulla rigido, sotto l’aspetto delle temperature, ma nefasto dal punto di vista dello scatenarsi degli elementi.

Il problema è dovuto al fatto che “l’Italia continua ad essere interessata da una vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa occidentale con precipitazioni sul Nord-Ovest”, come si legge nelle previsioni, sul sito della Protezione civile pugliese. E per quanto riguarda lunedì, “si assisterà ad un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali, mentre al Sud insisteranno le precipitazioni”. Insomma, nella migliore delle ipotesi, bisogna già prepararsi con ombrello e kway, se proprio sarà indispensabile mettere il piede fuori di casa.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non concede tregua: allerta arancione per pioggia e vento

LeccePrima è in caricamento