rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Presso la Biblioteca OgniBene consegnati i libri ai nuovi nati leccesi

Il sindaco Carlo Salvemini: “Abbiamo lanciato un seme nelle vite di questi bambini e di queste bambine”

LECCE - Tante famiglie con le loro carrozzine si sono recate domenica mattina alla Biblioteca OgniBene dove il sindaco Carlo Salvemini, l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo e la sindaca dei ragazzi e delle ragazze Fatima Baig hanno consegnato ai bambini e alle bambine leccesi nati nel 2022 un libro nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, al quale il Comune aderisce da quest’anno.

“Quando si ha un libro in mano – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – si è molto meno soli. Abbiamo lanciato un seme nelle vite di questi bambini e di queste bambine che speriamo possa attecchire e fare di loro lettori curiosi e consapevoli. A noi piacciano i processi, non gli eventi. Per questo, ogni anno, alla Biblioteca OgniBene regaleremo libri ai nuovi nati”.

Nati per leggere è un progetto di promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita che vede insieme bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Leggere con una certa continuità ai bambini, come confermano i più recenti studi sulla materia, ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

consegna libri nati per leggere - biblioteca ognibene 2

“È stata una giornata di festa con le famiglie leccesi alla Biblioteca OgniBene – dice l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – che ci ha permesso anche di far conoscere, a molti che ancora non la frequentavano, la nostra biblioteca di comunità nata per soddisfare le esigenze di lettura e di gioco delle famiglie al completo, dai neonati ai nonni. E la risposta è stata buona con tanti genitori che hanno deciso di iscriversi per accedere ai servizi di prestito”.

Ai bambini e alle bambine leccesi nati nel corso di quest’anno è stato fatto dono di un libro della selezione Nati per leggere, insieme alla brochure che spiega i benefici della pre-lettura nei bambini in fascia 0-3 anni e, nel corso della mattinata, sono state proposte letture ad alta voce. Le famiglie hanno potuto conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca e in molte hanno scelto di iscriversi per potervi accedere. È stata presente nella mattina la pediatra di base Maria Saveria Antonaci, che, da anni, nel suo ambulatorio promuove il progetto Nati per leggere.

Le famiglie dei nuovi nati che, per impegni o per mancato ricevimento dell’invito, sono state impossibilitate a partecipare alla giornata di consegna di ieri possono recarsi alla Biblioteca OgniBene negli orari di apertura disponibili (martedì 15-19, mercoledì-domenica 9,30-12,30 e 15-19) per ritirare il proprio libro.

consegna libri nati per leggere - biblioteca ognibene-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presso la Biblioteca OgniBene consegnati i libri ai nuovi nati leccesi

LeccePrima è in caricamento