rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Questura di Lecce, un nuovo capo per la squadra mobile e altri avvicendamenti

Il vicequestore Fabrizio Gargiulo prende il posto del primo dirigente Pasquale Testini. Nuovi incarichi anche per Ufficio del personale, Reparto prevenzione crimine e nella Polizia postale

LECCE – Due nuovi dirigenti, più altri avvicendamenti interni per la Questura di Lecce. Dall’11 dicembre a guidare la Squadra mobile di Lecce è il vicequestore Fabrizio Gargiulo, che prende il posto del primo dirigente Pasquale Testini. Nato a Bisceglie nel 1976, Gargiulo ha ricoperto in carriera diversi incarichi. È stato funzionario addetto all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Bari, poi funzionario addetto al Commissariato sezionale San Nicola di Bari e funzionario presso la Divisione di polizia amministrativa della Questura di Bari.

Dal 2012, poi, in qualità di vice dirigente, è stato responsabile della Squadra di polizia giudiziaria e dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico del Commissariato distaccato di Andria. Dal 2017, invece, ha rivestito l’incarico di dirigente del Commissariato distaccato di Bitonto e, parallelamente, a scavalco, dal 2019 dirigente del Commissariato distaccato di Corato.

Sempre dal 2019, quindi, dirigente della III Sezione (reati contro la persona in danno di minori e reati sessuali) della Squadra mobile di Bari. A seguire, vice dirigente della Squadra mobile di Bari, con funzioni di dirigente della I Sezione criminalità organizzata oltre che dirigente dell’istituenda Sisco. Dal 2022, prima di approdare a Lecce, è stato dirigente della Sezione investigativa di Bari del Servizio centrale operativo, servizio di polizia giudiziaria di carattere interprovinciale con competenza esclusiva in tema di reati associativi ed associazione mafiosa in tutta l’area Nord della Puglia (quindi con competenza sulle provincie di Bari, Barletta Andria Trani e Foggia).

Il vicequestore Nara Adinolfi, dopo aver diretto per molti anni il Reparto prevenzione crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, dirige ora l’Ufficio personale della Questura di Lecce, prendendo il posto del vice questore Raffaele Iasi. Durante il suo percorso di lavoro presso il Reparto Prevenzione crimine, è stata responsabile delle attività relative all’operazione primavera contro il fenomeno del contrabbando a Brindisi, coordinatrice aggregata di 35 equipaggi dei reparti prevenzione crimine in occasione del grande evento G8 di Genova, coordinatrice aggregata di contingenti dei reparti prevenzione crimine in provincia di Padova per l’operazione Triveneto “Rapina in villa”.

Ancora, è stata funzionaria coordinatrice degli equipaggi dei reparti di prevenzione crimine aggregati per l’operazione “Alto impatto” a Napoli e per l’operazione “Scampia”, sempre a Napoli. Ha diretto l’ufficio coordinamento dei reparti prevenzione crimine aggregati in provincia di Caserta per l’operazione contro il clan dei Casalesi e funzionaria aggregata responsabile del dispositivo di servizi di controllo del territorio ad alto impatto in provincia di Foggia per l’emergenza criminalità locale.

I nuovi funzionari

Due avvicendamenti anche ai vertici del Reparto prevenzione crimine e della Polizia postale di Lecce. Il vicequestore Giuliana Ferrara ha assunto l’incarico di dirigente del Reparto prevenzione Crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, prendendo il posto della già citata Nara Adinolfi. Tra i suoi incarichi più importanti nella Polizia di Stato: funzionaria addetta presso Upgsp della Questura di Milano, funzionaria addetta presso due Commissariati sezionali della Questura di Milan, funzionaria addetta presso l’Ufficio immigrazione della Questura di Milano. Dal 2013, dirigente dell’Upgsp della Questura di Cosenza, in seguito funzionaria addetta all’Ufficio del personale della Questura di Bari, funzionaria addetta al Gabinetto interregionale di Polizia scientifica di Puglia, Molise e Basilicata. Dal 2019, dirigente dell’Ufficio immigrazione della Questura di Brindisi.

Infine, il commissario capo Marco Schirosi ha assunto l'incarico di dirigente della Sezione operativa distrettuale per la sicurezza cibernetica di Lecce (Polizia postale). Il Funzionario, leccese, nato nel 1984, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza. Durante il suo percorso professionale nella Polizia di Stato, iniziato nel 2004, ha trascorso i primi dieci anni nei ruoli operativi degli agenti/assistenti, prestando servizio presso diversi uffici di Verona, Novara e Rimini.

Divenuto commissario nel 2018, ha diretto con ottimi risultati il Settore polizia di frontiera di Domodossola, anche Commissariato di pubblica sicurezza, per poi diventare funzionario della I Divisione del Servizio polizia delle frontiere della Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere, lavorando anche all’estero in qualità di esperto e prendendo parte a importanti Fori europei e internazionali. Dall’11 dicembre ha assunto la direzione della Sezione operativa distrettuale per la Sicurezza cibernetica d Lecce, ufficio che fa parte della specialità della Polizia postale e delle comunicazioni. Gli auguri ai nuovi dirigenti arrivano dal questore Vincenzo Modeo, dal vicario e da tutti i funzionari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura di Lecce, un nuovo capo per la squadra mobile e altri avvicendamenti

LeccePrima è in caricamento