rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La novità in due centri ionici / Ugento

Mobilità green a Ugento, le vecchie postazioni di bike sharing torneranno a pedalare

E’ il nuovo progetto che sarà attuato grazie al protocollo d’intesa per la costituzione della “Green Community Ionico-Adriatica”. Fondi dal Pnrr per 457 mila euro di cui 340 mila da investire per sette ciclostazioni e la dotazione di 35 biciclette elettriche e tradizionali

UGENTO - In attesa di realizzare nuove piste ciclabili e ciclostazioni il Comune di Ugento procede, in tandem anche con Gallipoli, con il progetto che consentirà di dotare la città di almeno sette  nuove postazioni di bike sharing e della dotazione delle relative biciclette elettriche e tradizionali.

Il tutto grazie ai fondi per 457 mila euro del Pnrr, rivenienti dal protocollo d’intesa per la costituzione della “Green Community Ionico-Adriatica”, capeggiata dal Comune di Nardò e della quale Ugento fa parte integrante insieme ad altre realtà comunali tra cui anche Gallipoli, Alliste, Avetrana, Galatone, Manduria, Porto Cesareo, Racale e Taviano.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica che interessa da vicino Ugento e Gallipoli prevede investimenti per complessivi 340 mila euro, equamente distribuiti tra i due enti. E il progetto in itinere, redatto dall’ingegner Alberto Bucciero, prevede la realizzazione di un sistema completo di bike sharing elettrico con punti di ricarica e acquisto city bike elettriche e tradizionali.

In particolare per il territorio di Ugento si è rilevata la presenza di un certo numero di ciclostazioni risalenti ad un precedente progetto di bike sharing, ma ormai dismesse da tempo, di cui però ha senso valutare il recupero almeno delle piazzole che sembrerebbero già avere la predisposizione degli appositi impianti elettrici e che saranno sottoporre alla relativa verifica.

Nel dettaglio grazie a questa progettualità l’amministrazione del sindaco Salvatore Chiga potrà riabilitare e rimettere a regine almeno sette vecchie ciclostazioni presenti tra il centro cittadino, la frazione di Gemini e le marine.

Si tratta delle postazioni di piazza Pietro Colonna nel centro cittadino, di quelle di Lungomare Japigia e lungomare Ionio a Torre San Giovanni, di quella di Corso Vittoria in località Fontanelle in area del parco naturale, quella di via D'Amato a Gemini. E ancora quella di via Giovanni Battista a Torre Mozza e di piazza Tirolo a Lido Marini. In questo modo si potrà nuovamente raccordare il servizio per la mobilità green anche la velostazione del piazzale della stazione ferroviaria di Ugento-Taurisano.

Le postazioni di bike shiring che saranno recuperate

       

Nello specifico è prevista la fornitura e la posa in opera del sistema di bike sharing elettrico composto da almeno sette ciclo-stazioni interattive e automatiche, da 6 attracchi comprensiva di presa per la ricarica delle auto, e di 14 city bike elettriche e di 21 city bike tradizionali. Il sistema di bike sharing sarà basato su ciclostazioni intelligenti dotate di pensiline fotovoltaiche attrezzate per la mobilità sostenibile ed e-bike localizzate in posizione strategica rispetto ai principali itinerari escursionistici nei territori sia di Ugento che di Gallipoli.

Secondo le indicazioni di massima ciascuna ciclo-stazione dovrà essere fornita completa di una pensilina, adatta ad ospitare ognuna almeno sei stalli modulari, con sovrastante un impianto fotovoltaico dotata delle funzioni previste e perfettamente funzionante. Per alcune piazzole dovrà essere prevista anche la dotazione di un impianto di videosorveglianza.

Le piazzole previste dal progetto costituiranno una straordinaria e concreta opportunità per creare una capillare rete di attrezzature al servizio della mobilità sostenibile, all’interno del vasto ambito territoriale dei comuni del basso Salento, caratterizzati da una spiccata vocazione turistica, ma che offrono al contempo notevoli risorse naturalistiche da valorizzare come, ad esempio, il parco naturale regionale Litorale di Ugento e il Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo” di Gallipoli.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità green a Ugento, le vecchie postazioni di bike sharing torneranno a pedalare

LeccePrima è in caricamento