rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
I dati

“Natale in bus”, il bilancio: nel mese delle festività 127mila passeggeri

Registrato rispetto all’anno precedente, a Lecce, un incremento di ventimila unità che hanno usufruito dei mezzi pubblici previsti nel piano mobilità. L’assessore De Matteis analizza i dati

LECCE – Un bilancio positivo che registra rispetto all’edizione precedente un incremento di circa ventimila unità: sono stati 127.228 i passeggeri che nel mese di attività del Piano mobilità “Natale in bus” sono saliti a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale di Sgm a Lecce.

Di questi, 25.919 passeggeri sono saliti gratis sul bus, in quanto utilizzatori o delle linee “rossa” e “verde” dai parcheggi di interscambio (13.827 passeggeri) o dei mezzi ordinari nei giorni festivi (altri 12.092).

Sono questi i numeri raccolti dall’assessorato alla mobilità, che registra un aumento del 21 per cento dei passeggeri totali e del 30 per cento dei passeggeri che sono saliti su mezzi e navette gratuite nel periodo che va dall’Immacolata al 7 gennaio. Ma il dato interessante è che questo utilizzo del trasporto pubblico sia in costante crescita anche oltre il piano delle festività con sempre più utenti che ricorrono ai mezzi per uscire in centro, fare spese, partecipare a iniziative e concerti o andare allo stadio per vedere le partite del Lecce.

Come spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis, nelle partite di cartello si sono registrati anche più di mille passeggeri: “L’invito ai leccesi, da parte mia – dichiara -, è sempre lo stesso e cioè provare i mezzi pubblici. Leggere la mappa sul sito Sgm, cercare il percorso su Google Maps o le altre app di mobilità come Moovit e sperimentare un servizio che consente di lasciare l’auto a casa, risparmiando lo stress della ricerca del parcheggio, raggiungere in maniera comoda e veloce la propria destinazione e risparmiare carburante”.

“Ogni passeggero del trasporto pubblico – prosegue -, così come ogni ciclista urbano, è un’auto in meno in centro. Il risultato è un’ambiente urbano meno inquinato, parcheggi più disponibili per chi non può rinunciare all’auto e una qualità della vita migliore per tutti”.

Sul piano viabilità, l’assessore De Matteis osserva che si siano verificati meno momenti di congestione veicolare in centro città, nonostante per tutto il periodo festivo il centro storico, il centro commerciale, i mercatini e le iniziative pubbliche fossero affollati, e che un ottimo contributo sia venuto anche dal parcheggio multipiano di Viale De Pietro, molto utilizzato da turisti e visitatori.

“Siamo – insiste - sulla buona strada, grazie a un lavoro di squadra che l’assessorato alla Mobilità svolge con Sgm, gli autisti e gli ausiliari, la polizia locale e la protezione civile. Il 2024 sarà un anno importante, nel quale andremo ad approvare gli strumenti di pianificazione della mobilità pubblica, come il piano generale del traffico urbano e il piano urbano della mobilità sostenibile, oltre al nuovo Piano economico finanziario del servizio di trasporto pubblico, che prevede il miglioramento delle frequenze e delle linee”.

“Operiamo in una delle città tra le più motorizzate d’Italia – conclude l’assessore -, che ogni giorno accoglie decine di migliaia di lavoratori, studenti e city users dalla provincia, oltre ai turisti. Cambiare le abitudini di mobilità è necessario per garantire una vivibilità sempre migliore per la nostra Lecce”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Natale in bus”, il bilancio: nel mese delle festività 127mila passeggeri

LeccePrima è in caricamento